Sport

Walter Battiston è il nuovo campione europeo di Karate-kata master +55

Gli europei “Masters” di Nizza hanno laureato il padovano Walter Battiston nuovo campione europeo di karate-kata master per la categoria +55. 

Walter Battiston, allenato da Giovanni Leccese, non è nuovo ad exploit del genere. Più volte campione italiano, vincitore di tornei internazionali di spicco, il maestro Battiston ha saputo, nel corso degli anni, mantenere inalterata la passione per questo sport e l'umiltà che l'ha portato a progressi tecnico-atletici considerevoli. Un esempio per tutti gli atleti di ogni età, e soprattutto dei più piccoli che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina.

Davvero considerevole la tabella di marcia di Battiston a Nizza: primo turno 5 a 0 su atleta francese e kata “anan”; secondo turno 4 a 1 con atleta polacco e kata “suparimpei”; finale vinta 5 a 0 con il kata "chatnyara Kushanku" contro un altro atleta della federazione italiana.

Complessivamente buona è stata anche la trasferta di Rijeka (Open di Croazia, 3 e 4 ottobre 2015) del gruppo di atleti agonisti del Maestro Giovanni Leccese.

Senza storia le prestazioni di squadra, dove il rendimento degli atleti e delle atlete ha raggiunto il massimo livello con la vittoria dei “senior” (Previato-Stoppa-Leccese). Buon terzo posto anche per le consolidate squadre giovanili maschile (Brescia-Borgato-Gacic) e femminile (Arena-Ercolin-Simeoni).
Nelle gare individuali va segnalata la grande giornata della famiglia Biasiolo con Andrea Biasiolo sul gradino più alto del podio nella categoria master +45 e di Nicholas Biasiolo, giunto secondo tra gli under 14. E' proprio da Nicholas Biasiolo che giungono le notizie più confortanti anche in vista della finale nazionale “esordienti A”  (novembre 2015) nella quale Nicholas avrà il compito di difendere il titolo nazionale conquistato nel 2014.

Meno fortunati nei sorteggi di poule alcuni atleti e atlete che hanno visto interrompere la gara in modo prematuro e di stretta misura. Per loro comunque è solo questione di rifinire la preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali, primo fra tutti la Venice Cup 2015 del 24 e 25 ottobre.
A Rijeka il Karate-do Noventa ha fatto registrare il dodicesimo posto nella classifica generale per team, su 170 società partecipanti.

Risultati:
Alice capuzzo U 14 – IIIa class.
Nicholas Biasiolo U 14 – II class.
Filippo Previato U 21 – III class.
Andrea Biasiolo master +45 – I class.
Giuseppe Lariccia master + 35 – II class.
Sq femminile Angela Arena-Elena Ercolin e Rachele Simeoni – IIIa class.
Sq maschile Luca Brescia Davide Borgato e Dejan Gacic – III class.
Sq maschile Filippo Previato - Stoppa Marco e Giovanni Leccese – I class.


Allegati

Si parla di