Sport

Mondiali di nuoto, il padovano Luca Dotto argento nei 50 m stile libero

L'atleta italiano, classe 1990, alla manifestazione che si tiene in questi giorni a Shanghai, è riuscito nell'impresa di arrivare secondo nei 50 m stile libero. Luca, soprannominato "Pisolo", alla sua seconda finale individuale in questo mondiale, è originario di Tombolo

Ventun’anni appena compiuti, Luca Dotto è riuscito nell’impresa di portarsi a casa la medaglia d’argento nella specialità 50 m stile libero dietro Cesar Cielo (campione confermato con un’ occhio chiuso dal Tas per un presunto caso di doping) e davanti a Alain Bernard.

Dotto, classe 1990, nato a Camposampiero vive, quando non si allena a Roma, in un paesino tra Padova e Venezia, Tombolo. Solo pochi anni fa, confessa ai giornalisti, guardava i campioni alla tv, adesso è in mezzo a loro. Lo sprinter, soprannominato “Pisolo” per la sua indolenza e per quel cognome da “fiaba”, ancora non crede alla sua impresa: “Ero determinato a fare qualcosa di grande, ed è venuta fuori una gara pazzesca. Alla partenza non sono mai un granchè, poi ho guardato Cielo e mi sono esaltato”.

A questi mondiali di Shanghai, ha partecipato ai 100 m stile libero, dove si è classificato settimo, e alla staffetta con Santucci, Orsi e Magnini dove si è classificato quarto. Per lui sempre un crescendo di record personali, toccando, proprio nei 50 stile libero, il nuovo tempo di 21’’90.


Si parla di