Sport

Maratona di Sant'Antonio 2014 Tutte le informazioni utili da sapere

Una guida su orari, percorsi, modalità di iscrizione, quota di partecipazione, modifiche alla viabilità, parcheggi, protagonisti, storie e curiosità dell'evento sportivo più caratteristico della città di Padova

Il brasiliano Roberto Paula, già vincitore della maratona dell’anno scorso

La Maratona di Sant'Antonio, arrivata alla sua 15° edizione, è un appuntamento caratteristico ed immancabile per la città di Padova, in cui gli sportivi affrontano la sfida di 42 chilometri o, con la mezza maratona, di 21 chilometri e dove tutti hanno la possibilità di trascorrere una domenica speciale, partecipando alle Stracittadine di 13,5, 5 e 1 chilometri. Un'occasione di incontro in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono insieme.

TOP RUNNERS: I campioni internazionali in gara quest'anno - CURIOSITÀ: Le partecipazioni più originali

QUANDO. Domenica 27 aprile 2014
- ore 8:45 a Campodarsego (Padova): partenza della Maratona S. Antonio km 42,195;
- ore 10:30 a Camposampiero (Padova): partenza mezza Maratona km 21,097;
- ore 9:15 in Prato della Valle: partenza Stracittadine (km 13,5 - 5 - 1 km).

ISCRIZIONE. Come iscriversi alla Maratona e alla mezza Maratona: iscrizione online con pagamento attraverso carta di credito; iscrizione via posta o via fax. Il modulo, scaricabile dal sito www.maratonasantantonio.it, deve essere inviato ad Assindustria Sport Padova via E. P. Masini, 2 - 35131 Padova, o trasmesso al numero di fax 049 7423045; iscrizione via email, inviando il modulo, scaricabile dal sito www.maratonasantantonio.it, all'indirizzo iscrizioni@maratonasantantonio.it. Stracittadine (13,5 - 5 - 1 km): l'iscrizione ai percorsi cittadini può essere effettuata acquistando direttamente il pettorale, al costo di 5 euro:
- presso i supermercati Alì e Aliper - i punti vendita sono indicati nel sito www.alisupermercati.it;
- in Prato della Valle presso gli stand dell'Expo Maratona S. Antonio, nei giorni di venerdì 25 aprile dalle ore 15:00 alle 20:00, sabato 26 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00;
- in Prato della Valle presso il camper della Maratona domenica 27 aprile, la mattina, prima della partenza.
L'iscrizione comprende: pettorale, t-shirt, attestato di partecipazione, sacca ristoro, assistenza tecnica e medica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE.  MARATONA (42,195 km)
La quota di partecipazione alla maratona è di:
- euro 35 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2014
- euro 40 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 31 marzo 2014
- euro 50 per chi si iscrive dall'1 all'11 aprile 2014
- euro 60 per chi si iscrive dal 12 al 19 aprile al 2014.

Per gli atleti individuali, non tesserati con la Fidal o con un Ente di promozione sportiva convenzionato con la Fidal, è necessario effettuare un ulteriore versamento di euro 7 per il tesseramento di giornata da versare unitamente alla quota d’iscrizione. Le iscrizioni femminili hanno garantita la quota base fino al 19 aprile 2014. Ogni 5 iscrizioni inviate dalla stessa società o gruppo sportivo, una tra queste è gratuita. Le cinque iscrizioni devono essere inviate contemporaneamente, complete di tutti i dati e del pagamento. Per gli atleti disabili l'iscrizione è gratuita fino al 31 marzo 2014. Per gli atleti classificati delle XIV edizioni l’iscrizione è gratuita.

MEZZA MARATONA (21,097 km)
La quota di partecipazione alla mezza maratona è di:
- euro 20 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2014
- euro 25 per chi si iscrive dall'1 febbraio al 31 marzo 2014
- euro 30 per chi si iscrive dall'1 all'11 aprile 2014
- euro 40 per chi si iscrive dal 12 al 19 aprile 2014.

Per gli atleti individuali, non tesserati con la Fidal o con un Ente di promozione sportiva convenzionato con la Fidal, è necessario effettuare un ulteriore versamento di euro 7 per il tesseramento di giornata da versare unitamente alla quota d’iscrizione. Per ogni tre iscrizioni femminili, effettuate contemporaneamente, la terza è in omaggio.

STRACITTADINE (13,5 - 5 - 1 km): la quota di partecipazione è di 5 euro.

MODIFICHE ALLA VIABILITÀ. Lungo il percorso della Maratona vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione. Tutte le variazioni al seguente link. Anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico, nella giornata di domenica 27 aprile, subisce delle variazioni a causa della chiusura al traffico di diverse strade, ecco quali al seguente link.

PARCHEGGI. Tutti gli atleti iscritti alla Maratona e alla mezza Maratona ricevono, con il pettorale, il pass parcheggio che consente di lasciare gratuitamente l'auto nei seguenti parcheggi:

A PADOVA presso lo Stadio Euganeo.
Per raggiungerlo, se si viene dall'autostrada A4, prendere l'uscita Padova Ovest oppure, per chi proviene dall'autostrada A13, prendere l'uscita Padova Sud e seguire poi le indicazioni "Stadio Euganeo", che si trovano nei vari punti della città.

A CAMPODARSEGO nel parcheggio sulla SS 307/via Antoniana all'altezza del mobilificio Cappello e del supermercato Alì.

A CAMPOSAMPIERO "parcheggio Cordenons", zona limitrofa alla partenza di via Bernardino da Feltre.
Per raggiungerlo, se si arriva da Padova, prendere la nuova variante della Statale del Santo, uscire a Camposampiero e seguire le frecce con la scritta "parcheggio mezza maratona".
Per chi proviene da Limena, S.Giustina in Colle e Cittadella, parcheggiare vicino al Comune.

Per i camper: possibilità di parcheggio a pagamento (10 euro al giorno) in piazza Rabin adiacente all'arrivo in Prato della Valle.


Si parla di