Politica

Scuola e mobilità: inaugurato il primo Piedibus dell'Arcella

Tre percorsi verso la scuola primaria Salvo d’Acquisto in via Bach: uno in partenza dal cimitero, uno dal Curiel e il terzo da San Lorenzo

Questa “linea” di Piedibus è stata fortemente voluta dai genitori della scuola, che negli ultimi due mesi hanno lavorato per definire i percorsi con l’ufficio di Informambiente. Tre percorsi verso la scuola primaria Salvo d’Acquisto in via Bach, uno in partenza dal cimitero, uno dal Curiel e il terzo da San Lorenzo. Per promuovere il Piedibus e farlo apprezzare a bambini e bambine, è stata organizzata una piccola inaugurazione con trampolieri e bolle di sapone alla presenza del sindaco, Sergio Giordani dell’assessora Chiara Gallani e del consigliere comunale Simone Pillitteri. «Dopo tanti mesi di scuola a distanza e limitazioni sociali - sottolinea Giordani - è bellissimo vedere tanti bambini che si ritrovano assieme in sicurezza per andare a scuola a piedi. Il Piedibus è una occasione non solo di socialità ritrovata tra questi bambini, ma anche un modo per abituare i nostri figli a camminare, a fare dell’attività fisica che è uno dei primi presupposti per crescere in salute. Questa mattina ho partecipato con grande piacere a questa festa e ringrazio l’assessora Gallani e il consigliere Pilliterri che hanno subito sostenuto l’inizativa proposta dalla scuola».


«Il piedibus all'Arcella - dichiara l’assessora Chiara Gallani - è una festa vera, iniziata alle 7.30 del mattino, in un serpente di casacche gialle che costeggia il parco Milcovich fino alla scuola. Tre nuove linee di sostenibilità e comunità di quartiere, grazie ai genitori che hanno le create assieme al Comune e alle insegnanti. A Padova sono già 50 le scuole che hanno aderito al programma piedibus "Vado a scuola con gli amici" e più di 1.000 gli alunni coinvolti. Un modo per raggiungere la scuola in sicurezza e in modo sostenibile, all'aria aperta, fare attività fisica ogni giorno e farlo con i propri compagni».


Si parla di