Politica

Zanonato tra i sindaci più amati ma al 41esimo posto su 48

La classifica stilata da "Monitor città" riguarda il primo semestre 2011. Sono inclusi tutti i primi cittadini che hanno superato la soglia di gradimento del 55%: 48 su 110 rappresentanti di Comuni capoluogo italiani. In Veneto, Flavio Tosi a Verona raggiunge il secondo posto nazionale con il 67,6%

Il piazzamento di Flavio Zanonato nella classifica stilata da Monitor città

C'è anche il nome di Flavio Zanonato (Pd), sindaco di Padova, tra quelli dei 48 primi cittadini di città capoluogo italiane ad aver totalizzato un indice di gradimento superiore al 55% nel primo semestre del 2011 da parte dei concittadini per il proprio operato.

A PADOVA. Un piazzamento che però non va al di là del 41esimo posto con il 55,8% di gradimento, mezzo punto percentuale in meno rispetto allo stesso dato rilevato nel precedente semestre da Monitor città-Datamonitor, promotore della rilevazione su scala nazionale.



IN VENETO

. Rimanendo in Veneto, il miglior punteggio spetta decisamente al sindaco di Verona, il leghista “dissidente” Flavio Tosi che con il 67,6% raggiunge il secondo posto nazionale dopo Piero Fassino (Pd), al primo posto da Torino con il 68,5%.

IN ITALIA. Nel resto della penisola, il terzo gradino va al fiorentino Matteo Renzi (Pd). Dei 48 sindaci presenti in classifica ben 31 sono di centrosinistra e 17 di centrodestra; 19 del nord, 12 del centro e 17 del sud. Otto dei primi 10 sindaci nella "top 55%" sono del Pd. Completamente assenti dalle graduatorie i sindaci donna.


Si parla di