Elezioni

Amministrative 2017, 17 i Comuni al voto in provincia di Padova: tutti i candidati in corsa

Conselve, Gazzo, Granze, Loreggia, Lozzo Atestino, Merlara, Padova, Piombino Dese, Pozzonovo, Sant'Urbano, Saonara, Teolo, Torreglia, Veggiano, Vescovana e Vigonza

Abano Terme

Comune commissariato dopo l'arresto di Luca Claudio avvenuto quattro giorni dopo la sua rielezione a sindaco nel 2016. Sette i candidati sindaco in lizza.

Emanuele Boccardo (centrodestra), il candidato di “Abano dice No”, lista nata dal comitato nato per opporsi al possibile arrivo dei migranti alla caserma Primo Roc di Giarre. Sarà supportato da: Abano città sicura, Forza Italia e Lega Nord. Federico Barbierato (centrosinistra) direttore generale dell’Ascom di Padova, incarico dal quale si è autosospeso. Appoggiato dalle civiche Sport Turismo e Ambiente, Passione Abano, dal Pd e dai “Cittadini per il Cambiamento”. Stefania Chiarelli (centrodestra), avvocato civilista, sostenuta da Abano Viva e Orgoglio aponenese. Sabrina Talarico (centrodestra), giornalista, appoggiata da Grande Abano, Abano 50 eventi, Obiettivo Abano ed Essere Abano. Monica Lazzaretto (centrosinistra), insegnante, lo scorso anno al ballottaggio con Luca Claudio, si candida  con 35zero31 e Monica Lazzaretto sindaco. Michele Di Bari (di estrazione grillina), ricercatore universitario, sostenuto dalla lista CambiAbano. Paolo Gruppo (centrodestra), medico, già assessore comunale al Turismo della giunta Bronzato, sostenuto da Fratelli d'Italia-An e Abano Risorge.

Conselve

Quattro i candidati sindaco. Il sindaco uscente Antonio Ruzzon passa il testimone a Maria Alberta Boccardo, assessore uscente alla Cultura, Istruzione e Pari opportunità. Ex insegnante alla guida di una civica. Quindi Beniamino Benetazzo (area moderata) con la civica “Prospettiva Conselve”. Già funzionario del Comune e ora revisore contabile. Per il centrodestra Fabio Cosmi, consulente tecnico nel settore energetico, con “Crescere insieme”. Il Movimento 5 Stelle si presenta con Federico Visentin, funzionario dell’Inps di Padova con una esperienza di circa vent’anni nella pubblica amministrazione. Infine il centrosinistra propone l’alternativa con Andrea Zanetti, “Insieme per il bene comune”, libero professionista, già consigliere comunale negli anni Ottanta e attivista di Legambiente.
 

Gazzo


Due i candidati sindaco in lizza:  Ornella Leonardi con la civica “Insieme per Gazzo” e Margherita Schibuola, Lega Nord. Leonardi scende in campo nel segno della continuità rispetto all'amministrazione uscente: impiegata all’Upa già assessore al Bilancio e poi Istruzione, cultura, pari opportunità e attività produttive. Schibuola invece si candida con una lista della Lega.

Granze


Sfida a due: da un lato l’ex parlamentare e sindaco Leonardo Martinello, dall'altra il giovane insegnante, già assessore, Damiano Fusaro. Leonardo Martinello, è stato sindaco dal 1990 al 2001, assessore e vicepresidente della Provincia di Padova e nel 2006 parlamentare con l’Udc; la sua lista è formata da tre donne. Damiano Fusaro rappresenta invece l'amministrazione uscente.

Loreggia


Sfida a tre: Fabio Bui, sindaco uscente, Andrea Serena, candidato della Lega Nord e Gianluca Squizzato, lista civica. Fabio Bui, funzionario pubblico nel settore sanitario regionale, sindaco uscente, area centrosinistra, ci riprova. Andrea Serena giovane agrotecnico di Loreggiola, già candidato consigliere nella scorsa tornata elettorale. Gianluca Squizzato (centrodestra), architetto, già assessore ai Servizi sociali e consigliere.
 

Lozzo Atestino

Corsa a tre: Fabio Ruffin, Simone Peruffo e Luisa Fontana. Fabio Ruffin è il sindaco uscente che scende in campo con la civica “Continuità e Rinnovamento”. Simone Peruffo si presenta invece con “Lozzo riparte da Te”, raggruppamento di centrodestra appoggiato dai partiti Lega nord e Forza Italia. Unica donna l'insegnante d'italiano e storia Luisa Fontana che si presenta con “Il nostro domani è Lozzo Atestino”.

Merlara

Tre i candidati sindaco: il sindaco uscente Claudia Corradin, l’ex primo cittadino Pierluigi Carpi e l’ex amministratrice leghista Adriana Degani. Claudia Corradin cerca la riconferma con “Merlara Bene Comune”. Adriana Degani, già vicesindaco e assessore, scende in campo con il simbolo della Lega Nord e con la civica "Alternativa per Merlara”. Infine, Pierluigi Carpi, già sindaco a Merlara per due mandati fino al 2012. Scende in campo con la civica “Merlara Riparte”.

Padova

Sette i candidati in corsa: Massimo Bitonci (Lega Nord) appoggiato da Amministrative 2017, presentata la lista Fratelli d'Italia-An che appoggerà la candidatura a Padova di Massimo Bitonci
Movimento del Buonsenso, Forza Italia, Veneto Libertà, Prima Padova, Fratelli d'Italia-An, Bitonci Sindaco, Lega Nord e Direzione Italia
. Rocco Bordin con la civica"La Padova libera". Simone Borile, candidato scelto dal Movimento 5 Stelle. Sergio Giordani, candidato scelto dal Pd e da parte del centrodestra sarà appoggiato da Pd, "Padova è", Giordani sindaco, Area Civica, Padova Bene Comune, Socialisti europei-La Sinistra per Giordani. Arturo Lorenzoni, candidato sindaco di Coalizione Civica, appoggiato da Arturo Lorenzoni sindaco e Coalizione Civica. Maurizio Meridi, candidato scelto da CasaPound e Luigi Sposato, si candida a sindaco con una propria lista (Osa), appoggiato dal Popolo per la famiglia.

Piombino Dese

Tre i candidati sindaco in corsa: Ismaele Mason, Andrea Sacchetto e Cesare Mason. Ismaele Mason, dirigente d’azienda, si propone con la civica “Siamo Piombino”. Andrea Sacchetto, architetto, leghista presenta la lista “Autonomia, Idee e Passione”. Infine Cesare Mason, imprenditore, si candida con la lista civica “Noi con Voi”.

Pozzonovo

Comune commissariato dopo le dimissioni del sindaco Antonio Tognin. Sei i candidati in lizza: Paolo Piccolo, vice sindaco uscente, già consigliere di minoranza e poi amministratore. Monia Vettorello, già vicesindaco di Tognin si presenta con una lista civica. Arianna Lazzarini, da sempre militante nella Lega Nord, già stata assessore provinciale e consigliere regionale sostenuta da Forza Italia e Fratelli d'Italia- An. Domenico Riolfatto, ingegnere, consigliere di minoranza uscente e  già assessore provinciale. Andrea Tresoldi, commerciante, si candida con una lista vicina ai Cinque Stelle. Infine, Luca Piccolo, già coordinatore del gruppo comunale di protezione civile, alla sua prima esperienza politica.

Sant'Urbano


In lizza ex sindaco e vicesindaco: Dionisio Fiocco e Carmen Romanato.
Dionisio Fiocco, libero professionista, scende in campo “Insieme per Sant’Urbano”. Carmen Romanato guida invece la lista “Essere Comunità a Sant’Urbano”.

Saonara

Tre i candidati sindaco in corsa: Andrea Dian, Omero Badon e Walter Stefan.
Andrea Dian,
già consigliere comunale tra il 2007 e il 2011, si presenta con una formazione che riunisce tre partiti di centrodestra: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia (Insieme per Cambiare-Dian sindaco). Il Movimento 5 Stelle scende in campo con Omero Badon, pensionato, consigliere di opposizione dal 2013. Infine il sindaco uscente Walter Stefan, già rappresentante di commercio, che si propone con la civica (Saonara Domani-Walter Stefan sindaco).

Teolo


Cinque i candidati in corsa. Il sindaco uscente, Moreno Valdisolo, dirigente d’azienda, candidato con “Continuità e Rinnovamento per Teolo”. Riccardo Beghin, geometra libero professionista, si candida con “Teolo Civico 34”. Quindi, Daniele Formaggio, politico di lungo corso, già funzionario del comune di Padova. “Il Popolo della Famiglia” scende in campo invece con Gianfranco Zecchinato Gallo. Filo LegaNord e centrodestra cattolici moderati è Gianni Furlan, operatore nel settore della ristorazione.

Torreglia

Corsa a due. In lizza il sindaco uscente Filippo Legnaro con la civica “Io Amo Torreglia” e Roberto Pedron infermiere professionale, coordinatore locale del movimento del “Fare”, che si presenta con “Insieme per Torreglia”, civica di area centrodestra.

Veggiano

Corsa a tre: Simone Marzari, Monica Migliaccio e Giovanna Libero.
Simone Marzari, forte dell'apoggio del sindaco uscente Anna Lazzarin, scende in campo con la civica "Nuove Energie”. Architetto e scrittore, è stato prima consigliere comunale, poi assessore alla Cultura e alla Protezione civile e infine vicesindaco della Lazzarin. Monica Migliaccio avrà invece il sostegno di Forza Italia, Lega nord e Fratelli d’Italia. Responsabile amministrativo e presidente dell’associazione di pattinaggio VS Skating. Quindi Giovanna Libero, candidata del Movimento 5 Stelle. Laureata in materie letterarie, già consigliera comunale ha da sempre mostrato grande attenzione alle tematiche ambientali.

Vescovana


Un solo candidato in lizza, il sindaco uscente Elena Muraro che per indossare la fascia di sindaco per il terzo mandato dovrà raggiungere il quorum, ovvero il 50+1% dei consensi. Cresciuta nella Lega Nord e già consigliere della Provincia di Padova, è sindato di Vescovana dal 2007.

  Vigonza

Cinque i candidati in lizza: Innocente Marangon (centro), Cesare Paggiaro (esponente dell’Udc), sostenuto dal Partito Democratico, da Fare! e da Frazioni al Centro. Damiano Gottardello, centrodestra. Sandro Benato, civica e Filippo Pastore, M5S.
Innocente Marangon, bancario, già stato assessore alla Cultura. Cesare Paggiaro, architetto libero professionista, segretario provinciale dell'Udc, già assessore ai Servizi socio-sanitari fino al 2012, quando fu nuovamente eletto conservando l'assessorato e venendo nominato anche vice sindaco. Damiano Gottardello, dirigente d'azienda, forzista della prima ora, è stato in amministrazione comunale dal 2002 fino al settembre del 2016 si è dimesso da assessore alla Sicurezza. Dal 2004 al 2009 è stato anche consigliere provinciale. Sandro Benato, ingegnere, già docente liceale, già presidente del Consiglio comunale, ha una lunga esperienza amministrativa. Filippo Pastore, funzionario tecnico commerciale, con un passato importante nella pallanuoto, sport nel quale ha raggiunto la promozione in serie A2 con il Plebiscito Padova.


Si parla di