Politica

"Comunione e Liberazione, un male per l'umanità": lo sfogo di Zan su Fb

La frase sulla pagina Facebook dell'assessore del comune di Padova, attivista per i diritti degli omosessuali, dopo il meeting di Cl a Rimini che ha ribadito la contrarietà ai matrimoni gay etichettandoli appunto come "un male per l'umanità"

La frase postata su Facebook

Otto parole, una riga, che in poche ore hanno collezionato quasi 200 "mi piace" e decine di commenti, per lo più favorevoli. È la reazione provocata su Facebook dalla frase postata martedì dal 38enne assessore all'Ambiente e al Lavoro del comune di Padova Alessandro Zan: "Comunione e liberazione, un male per l'umanita".

BOTTA E RISPOSTA SUL WEB. Uno sfogo da parte dell'esponente di Sel (Sinistra ecologia e libertà), da anni attivista per i diritti della comunità LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) e animatore del Padova Pride village ancora in corso in questi giorni in fiera, che fa il verso a una delle uscite dei militanti di Comunione e Liberazione durante il meeting di Rimini. I ciellini - movimento cattolico nato negli anni '50 dall'insegnamento di don Luigi Giussani - hanno ribadito la loro contrarietà ai matrimoni gay usando anche toni piuttosto accesi etichettandoli come appunto "un male per l'umanità" e persino come "un rischio per l'avanzamento della specie".

NO COMMENT. L'amministrazione del sindaco di Padova Flavio Zanonato è invece in buoni rapporti con l'organizzazione del raduno di Cl e che conta a Padova uno dei suoi capisaldi. Il primo cittadino, contattato telefonicamente, non ha voluto commentare l'uscita del suo assessore e lo stesso "no comment" é arrivato anche dal mondo di CL. Spenti per tutto il pomeriggio anche i due cellulari dell'assessore Zan.


Si parla di