Tasse

Ici nel Comune di Padova: come pagare

Tutte le informazioni per adempiere all'obbligo di versamento dell'imposta comunale

L'Ici dovuta per l'anno 2011 al Comune di Padova si versa in base alle seguenti modalità:
- con la prima rata di giugno si versa il 50% dell'imposta dovuta per l'anno in corso e con il saldo di dicembre si versa il rimanente 50%,
- oppure è possibile versare a giugno l'intera imposta per l'anno 2011.

Salvo i casi di esenzione, deve comunque versare la rata di dicembre chi ha acquistato il possesso di un immobile nel corso del secondo semestre dell'anno.

CHI PAGA. Devono versare l'Ici i possessori di fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli, i concessionari di aree demaniali e i locatari di locazione finanziaria (leasing). Il possesso è dato dal diritto di proprietà oppure dal diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.

QUANDO SI PAGA. I contribuenti devono versare l'imposta in due rate:
- entro il 16 giugno 2011: con la prima rata di giugno si versa l'acconto pari al 50% dell'imposta dovuta per l'anno in corso;
- dall'1 al 16 dicembre 2011: con la seconda rata si versa il rimanente 50%.
Si può comunque versare l'intera imposta in un'unica soluzione entro il 16 giugno 2011.

CASI PARTICOLARI
- Eredità. In caso di morte del possessore, l'imposta dovuta dagli eredi (per sé e per la persona deceduta) può essere pagata 6 mesi dopo la scadenza prevista. L'avvenuto tardivo versamento deve essere comunicato per iscritto all'Ufficio, anche via fax o e-mail (non esiste un modulo specifico), allegando copia delle ricevute.
- Possessori residenti all'estero. I contribuenti italiani residenti all'estero possono versare l'intera imposta entro il 16 dicembre 2011. In questo caso, il totale da pagare va aumentato di un interesse pari al 3%, calcolato solo sulla prima rata. Può essere considerata abitazione principale una sola unità immobiliare posseduta purché non locata.

DOVE E COME SI PAGA. L'imposta può essere versata:
- presso gli uffici postali: gratuitamente mediante mod. F24 o, con pagamento di commissioni, mediante bollettino postale sul c/c n. 88646211 intestato a EQUITALIA POLIS S.P.A. PADOVA-PD-ICI;
- presso Equitalia Polis spa, via G. Longhin 115 (zona Stanga), telefono 049 7393411: gratuitamente sia mediante mod. F24 che con bollettino postale;
- presso istituti di credito: gratuitamente mediante F24 e con pagamento di commissioni mediante bollettino postale;
- via internet: con carta di credito collegandosi al portale e-GovP@dova  del Comune di Padova, oppure al sito delle Poste Italiane, con il pagamento di commissioni.

N.B. Il servizio di spedizione a domicilio dei bollettini di versamento è curato direttamente da Equitalia Polis (ex GestLine), pertanto, in caso di inesattezza dei dati anagrafici contenuti nei bollettini, si prega di contattare direttamente Equitalia Polis - Unità operativa Ici Padova, via Longhin, 115, telefono 049 7393472, e-mail ici.pd@equitaliapolis.it. Bollettini in bianco sono disponibili presso il Settore Tributi e negli uffici postali.

VERSAMENTO CON MODELLO F24. Il versamento gratuito con mod. F24 può essere effettuato presso gli sportelli bancari o postali o tramite Internet. I codici da utilizzare sono:
- Codici tributo
3901 Ici per abitazione principale
3902 Ici per terreni agricoli
3903 Ici per aree edificabili
3904 Ici per altri fabbricati
3906 Ici per interessi (ad es. per ravvedimento operoso)
3907 Ici per sanzioni
- Codice ente/codice Comune: quello di Padova è G224

QUANTO SI PAGA. Per calcolare l'importo da pagare per il 2011, se dovuto, è necessario conoscere, oltre all'aliquota, la base imponibile e, per i soli casi residuali previsti dalla normativa, la detrazione per l'abitazione principale.

BASE IMPONIBILE
- Fabbricati: la rendita catastale della singola unità immobiliare (abitazione, garage, ecc.) va aumentata del 5% (come lo scorso anno) e moltiplicata per:
- 50 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10 (uffici e studi privati) e D (fabbricati ad uso produttivo); N.B: Per i fabbricati classificabili nel gruppo D e sprovvisti di rendita catastale, posseduti interamente da imprese e distintamente contabilizzati, la base imponibile si determina moltiplicando i costi (di acquisizione e/o incrementativi, risultanti all'inizio di ciascun anno solare dalle scritture contabili) per i coefficienti annualmente stabiliti dal Ministero delle finanze;
- 34 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1 (negozi e botteghe);
- 140 per i fabbricati classificati nella categoria B (caserme, conventi, ospedali, uffici pubblici, biblioteche, musei, etc.)
- 100 per tutti gli altri fabbricati classificati nelle categorie A e C

Esempio: per un immobile di cat. A/2 con rendita di euro 1.000, la base imponibile sulla quale applicare l'aliquota sarà 1.000, aumentata del 5% e moltiplicata per 100, il risultato che si ottiene sarà 105.000.

N.B.: l'Agenzia del territorio (nuova sede di via Turazza, 37 - zona Stanga, telefono 049 7811411) ha provveduto ad attribuire numerose rendite definitive, anche relative a variazioni intervenute diversi anni fa. La rendita catastale dei propri immobili può essere verificata presso l'ufficio sopraindicato o presso gli sportelli catastali decentrati, in funzione presso il Comune di Padova. Si può conoscere la rendita anche via internet collegandosi al sito www.agenziaterritorio.it.


Si parla di