life

Rifiuti, cambia il modo di differenziare la carta in centro storico a Padova

Nuove buste di carta da 35 litri per la raccolta di questo materiale in distribuzione a tutte le utenze della cosiddetta zona arancio. Sostituiscono i vecchi sacchi azzurri in plastica

Solo carta nella carta: è iniziata la distribuzione a tutte le utenze del Centro storico, nella cosiddetta zona arancio, delle buste di carta da 35 litri per raccogliere i rifiuti in materiale cartaceo da destinare alla raccolta differenziata.

AL POSTO DEI SACCHI AZZURRI. Le nuove buste, confezionate in carta molto resistente adatte ad essere esposte sul ciglio stradale anche in caso di pioggia e gradevoli esteticamente per contribuire al decoro cittadino, sostituiscono i vecchi sacchi azzurri in plastica semitrasparente, distribuiti gratuitamente ai residenti della zona arancio da AcegasApsAmga insieme ai sacchetti per la raccolta degli altri materiali da differenziare.

DECORO URBANO. La novità si inserisce nel più ampio piano di rinnovamento delle modalità di raccolta dei rifiuti nel centro storico, avviato a gennaio di quest’anno, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente il servizio di raccolta porta a porta senza l'utilizzo di bidoni e minimizzarne l'impatto sul decoro urbano.

OTTIMIZZAZIONE. Inoltre, raccogliendo la carta nei sacchi di carta, si contribuisce a ottimizzare la filiera del riciclo, infatti, il sacchetto stesso diventa un materiale cartaceo da recuperare e non è più, come nel caso dei vecchi sacchetti in plastica, un contenitore da eliminare a monte del processo di riciclo.


Si parla di