Eventi

Presentazione del libro "Zenobia, l’ultima regina d’Oriente" ai Musei Civici Eremitani

Giovedì 15 febbraio alle 17.30 in sala del Romanino dei Musei Eremitani viene presentato il libro "Zenobia, l’ultima regina d’Oriente" di Lorenzo Braccesi.

Dopo Giulia, Agrippina e Livia, grandi donne della casa imperiale romana, lo storico Lorenzo Braccesi rivolge la sua attenzione a una donna esotica, misteriosa e affascinante: Zenobia, regina d’Oriente.
Ciò che di lei si conosce è frutto della tradizione formatasi in epoca tardoantica e si tratta, per lo più, di notizie dalle venature romanzate. Moglie e poi vedova del governatore Palmira, Zenobia era donna di cultura, incline alla conoscenza delle lingue, capace di rapportarsi a uomini di elevata statura intellettuale, ma anche di resistere a grandi fatiche fisiche.

Fu una protagonista della storia del Medio Oriente, sia pure per un breve lasso di tempo. Signora di un dominato che andava dalla Galazia alla Siria e all’Egitto, sognava di far rinascere un grande monarcato ellenistico, indipendente, che avrebbe dovuto affiancarsi all’impero romano. Ma perse lo scontro con Roma: sconfitta dall’imperatore Aureliano, la regina, pur prigioniera, iniziò a esercitare un’importante influenza sull’imperatore, divenendone consigliera e curatrice d’immagine. Finché la prematura morte di Aureliano pose fine a ogni ipotesi di futura collaborazione.

Sullo sfondo di questi eventi, e dell’avvincente quanto rigoroso racconto che ne fa l’autore, campeggiano le rovine della "sposa del deserto": Palmira, meraviglioso quanto tristissimo teatro della morte del suo ultimo custode, l’archeologo siriano Khaled al-Asaad, assassinato barbaramente dalla furia jihadista nell’agosto del 2015.

Presentano il volume e dialogano con l’autore:
Franca Bimbi, Università degli Studi di Padova
Francesca Veronese, Musei Civici di Padova - Museo Archeologico

Informazioni

Musei Civici agli Eremitani - sala del Romanino
Segreteria Museo Archeologico:
049.8204572


Allegati

Si parla di