Eventi

Workshop di lettura espressiva con Fantalica

L’associazione culturale Fantalica promuove, il 7 luglio, un workshop di lettura espressiva dedicato a chi per lavoro o per passione deve usare la propria voce leggendo. Le lezioni saranno incentrate sulla pratica e sull’ascolto di brani eseguiti da noti interpreti.

Il corso

Perfezionare le proprie capacità espressive nella lettura. Una palestra in cui le difficoltà saranno sempre maggiori. L’obiettivo è quello di fornire strumenti attraverso la sola esercitazione per fortificare, prima di tutto, la consapevolezza della propria voce, farla diventare strumento musicale capace di sfruttare tutte le tonalità e sfumature a nostra disposizione. Uscire dalla lettura ben fatta fino a trasformarla in lettura emozionale.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di perfezionare le capacità espressive nella lettura. Si mira a fornire diversi strumenti, attraverso la sola esercitazione, per fortificare la consapevolezza della propria voce, farla diventare strumento musicale capace di sfruttare tutte le tonalità e sfumature a disposizione. Imparare a leggere per comunicare in maniera efficace sia in ambito lavorativo sia ludico.

Attività proposte

Si affronteranno varie tecniche di lettura, supportati anche dalla registrazione audio.
LA FIABA (IL COLORE DELLA VOCE)
La fiaba è la lettura che ci costringe a usare tutta la gamma della nostra espressività vocale e aiuta a mettere al primo piano l’ascoltatore che deve non solo capire ma “vedere” le immagini che raccontiamo.
I GIORNALI (RITMO)
Gli articoli di giornali devono essere letti in maniera spedita e chiara. Un lavoro sull’articolazione delle parole importantissimo.
IL TEATRO (L’EMOZIONE)
Leggere dei brani di teatro aiuta a focalizzare l’attenzione sulla necessità non solo di colorare le parole che usiamo ma anche di associare sempre il pensiero. Aderire a ciò che si legge per fuggire alla monotonia.
LA LETTURA DI GENERE (IL CLIMA)
É importante individuare il clima in cui inserire le letture che facciamo. I generi letterari ci aiutano a lavorare sul ritmo (variazioni di velocità), il mordente e il contesto nel quale le nostre parole si inseriscono.

Il seminario prevede anche una sezione dedicata al training:
esercizi per sciogliere la muscolatura articolatoria
esercizi per il sostegno della voce
elementi di base della dizione italiana

Dettagli

Numero partecipanti: minimo 8 massimo 14
Durata: 8 ore
Orario: 9.30-13.30 e 14.30-18.30
Per partecipare è necessario iscriversi versando il contributo all’associazione culturale Fantalica

Informazioni

Associazione Cuturale Fantalica
via giovanni Gradenigo, 10 - Padova
049.2104096 - 348.3502269

https://www.fantalica.com


Si parla di