Eventi

Workshop "Facciamo cinema. L'abc della cinematografia"

FACCIAMO CINEMA - l'ABC della CINEMATOGRAFIA” per genitori e figli, zii/nonni e nipoti: workshop in città per famiglie

Proposto in città sabato pomeriggio -16 gennaio - un nuovo Wordshop per avvicinare le famiglie, al mondo del cinema dal lato della produzione.

Il WorkshopFACCIAMO CINEMA - l'ABC della CINEMATOGRAFIA” riservato, in esclusiva, alle coppie genitore/figlio(a), nonno(a)/nipote, zio(a)/nipote, è un'opportunità affinché diverse generazioni famigliari si mettano in gioco, sia di fronte che nel backstage della telecamera: in un clima di fantasia e di giocosità costruttiva. La famiglia, dunque, si cimenta nella produzione di un cortometraggio.

Il Workshop Facciamo cinema – l'ABC della cinematografia per genitori/zii/nonni e figli/nipoti” si tiene presso “L'Albero del Miele” di Via Durer, 61 (zona Arcella) sabato pomeriggio 16 gennaio (dalle ore 15 alle ore 18,30 -coffee break compreso). Info e adesioni: 348 7148486 – 049 611635 - facebook : FACCIAMO CINEMA ... IN FAMIGLIA !!!.

L'appuntamento è pensato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e condividere, anche nel desco domestico, alcuni 'segreti' e meccanismi di produzione di cortometraggio. Una possibilità di creare, in seguito, e realizzare a casa un filmato per raccontare, ad esempio, un'esperienza di famiglia: un viaggio, una visita ad amici e il ricordo di un evento.

“Un entusiasmante pomeriggio - afferma Sofia Moschin, docente del Workshop - in cui grandi e piccoli avranno l'opportunità di vivere un percorso alla scoperta del cinema in un set inusuale dove la famiglia si cimenterà nella produzione di un cortometraggio. Un'opportunità di 'mettere la prova' nella varie fasi della realizzazione del ''prodotto video' sia adulti che ragazzi sia dal lato del regista che dal lato dell'attore cinematografico”.

L'idea di fondo – sono le parole di Sofia Moschin - mi è venuta dal mitico film muto “L'uomo con la macchina da presa” del 1929 di Dziga Vertov, opera tecnicamente all'avanguardia, che racconta la giornata, dall'alba al tramonto, di un cineoperatore che, con in spalla la sua macchina da presa, riprende scene di vita quotidiana per le strade di Odessa partendo da una 'montagna' particolare: sopra una grande macchina da presa. Il parallelo a ciò mi ha portato a immaginare ragazzi che oggi con una telecamera di modesto valore economico, o macchina fotografica con la possibilità di registrare video o un telefonino, vanno a spasso con i genitori e possono portare a casa esperienze visive che poi con qualche modesto aiuto dei genitori possono confezionare e costruire un ricordo video della gita, delle vacanze, della gita 'fuori porta' in famiglia”. In famiglia, dunque, per apprendere le basi della produzione video (ideazione, soggetto, riprese e post produzione). Un Workshop all'insegna, si direbbe, della 'famiglia con la macchina da presa' “ conclude Sofia Moschin.


Si parla di