Eventi

“Il nostro welfare territoriale – Opportunità per aziende, lavoratori e famiglie” incontro a Villa Contarini

Sabato 9 febbraio, presso Villa Contarini di Piazzola Sul Brenta, si terrà un convegno dal titolo “Il nostro welfare territoriale – Opportunità per aziende, lavoratori e famiglie” organizzato dal Comune di Piazzola sul Brenta in rete con i Comuni di Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana.

Scarica il programma del convegno

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto “Alleanze per la famiglia”, finanziato dalla Regione Veneto, all’interno del quale è stato ideato l’Accordo territoriale per il welfare.

L’Accordo vuole promuovere il welfare aziendale in ottica territoriale, offrendo alle aziende del territorio un paniere di beni e servizi già definito e pronto, tramite convenzioni sottoscritte dalle Amministrazioni Comunali con i fornitori locali.

I Comuni, in ragione delle loro competenze nella gestione e sviluppo del territorio e della comunità locale, hanno deciso di cogliere un’importante sfida: giocare insieme il ruolo di facilitatori dell’innovazione, interponendosi nel meccanismo applicativo del welfare aziendale orientando le scelte delle aziende verso fornitori locali, in modo da garantire che le stesse vengano realizzate nell’interesse della comunità (cittadini, lavoratori, aziende e famiglie).

L’Accordo è stato sottoscritto in data 9/3/2018 dai seguenti enti: Comune di Piazzola Sul Brenta (Capofila), Comune di Villafranca Padovana, Comune di Limena, Comune di Campodoro, Comune di Campo San Martino, Ulss n. 6 “Euganea”, CGIL, CISL, UIL, Camera di Commercio di Padova, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CNA, Confcooperative, CIA, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Padova, Coordinamento Pari Opportunità Interprofessionale Padova, Ente Bilaterale Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il convegno sarà l’occasione per illustrare il funzionamento dell’Accordo, il paniere di beni e servizi e le convenzioni già sottoscritte con i fornitori locali, nonché per incentivare le aziende del territorio ad attuare al loro interno piani di welfare aziendale adottando il paniere selezionato dalle Amministrazioni comunali.

Di seguito il programma degli interventi:

  • Ore 9. Accoglienza e registrazioni
  • Ore 9.30. Introduzione all’incontro e saluti ististuzionali
    • M. Lanzarin – Assessore ai Servizi Sociali e Sanità Regione Veneto
    • S. Bortolami – Presidente Co.Ge. Veneto
    • Referenti altre amministrazioni comunali partner
  • Ore 10. Presentazione del progetto “Alleanze per la famiglia” e dell’accordo territoriale per il welfare aziendale
    • N. Ranzato – Assessore di Piazzola sul Brenta (comune capofila)
    • S. Ranzato – Jonathan Cooperativa Sociale (partner tecnico)
  • Ore 10.30. Cornice normativa e tecnica sul welfare aziendale
    • L. Pero – Docente MIP – Politecnico di Milano
  • Ore 11. Best Practice Aziendali
    • +Watt Srl
  • Ore 11.45. Interventi del pubblico
  • Ore 12.30. Aperitivo finale

Modera la giornata il giornalista Riccardo Sandre.

In considerazione del numero limitato di posti, si consiglia vivamente di iscriversi online.

Info web

https://www.propiazzola.it/event/il-nostro-welfare-territoriale-opportunita-per-aziende-lavoratori-e-famiglie/


Allegati

Si parla di