Eventi

Gli eventi del weekend a a Villa Roberti

Di seguito tutti gli eventi in programma nel fine settimana a Villa Roberti di Brugine.

VENERDÌ 23 GIUGNO - NOT(T)E IN VILLA ROBERTI

Venerdì 23 giugno alle ore 21 continua la rassegna musicale "Not(t)e in Villa Roberti", con Ludovico degli Innocenti, flauto traverso e Renata Benvegnù, pianoforte, che si esibiranno nel Salone degli Affreschi, con un programma che presenta una selezione di musiche che passa da Mozart a Piazzolla, da Doppler a Genin.

Ludovico e Renata sono due giovani talenti Piovesi diplomati nei conservatori di Padova ed Adria con il massimo dei voti, lode e menzione e specializzati nelle accademie più prestigiose del mondo. Renata è laureata alla Royal Academy of Music di Londra e Ludovico all’Hochschule fur Musik di Stoccarda.
Hanno vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, portando la loro musica in tutto il mondo (America, Europa, Cina, Corea). Due eccellenze che provengono dalla stessa Associazione, l’APS “Orchestra Giovanile della Saccisica” di Piove di Sacco, nella quale sono cresciuti e continuano a portare le proprie esperienze.

Per concludere la serata, un saluto con un brindisi sotto le stelle all’arte e alla musica offerto da Astoria vini, azienda presente nel cuore della zona DOCG di Conegliano-Valdobbiadene e che lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il prosecco.

L’evento è promosso ed organizzato dall’associazione ViviLa Villa Roberti, con il sostegno del comune di Brugine e in collaborazione con l'Orchestra giovanile della Saccisica.

DOMENICA 25 GIUGNO - READING CON APERITIVO

Il weekend continua domenica 25 giugno alle ore 19 con un reading e aperitivo dal titolo "Alfonsina vince tutti". Le Readers on the Storm presentano brani tratti da "Più veloce del vento", di Tommaso Percivale. Le letture animate saranno seguite da un aperitivo, all'ombra del portico della Barchessa.

LA LOCATION

Il comune di Brugine si prefigge di restituire alla collettività il valore e il fascino di questo capolavoro del Rinascimento veneto, attraverso l'esperienza musicale e visiva di un concerto tenuto all'interno di questa villa veneta.
Il concerto infatti si tiene nel Salone degli Affreschi dipinti da Giovan Battista Zelotti, Paolo Veronese e Antonio Fasolo per i conti Lucia e Francesco Roberti, raffigurati nelle due scene della loggia: il concerto e il gioco delle carte.
Il visitatore viene accolto attraverso il vestibolo dalla tavolozza di colori pastello delle Grottesche e dei Paesaggi, caratteristici del colorismo veneto rinascimentale.
Da qui si accede al sontuoso Salone del Piano Nobile, caratterizzato dal soffitto riccamente decorato alla sansoviniana. Zelotti vi affresca otto grandi scene mitologiche tratte dalle Metamorfosi di Ovidio, che narrano degli amori tra divinità e comuni mortali. 

L'ASSOCIAZIONE

ViviLa Villa Roberti, associazione di promozione sociale promuove, tutela e valorizza il complesso monumentale, attraverso la progettazione e l’organizzazione di visite, mostre, concerti, laboratori didattici, artistico-culturali nonché iniziative volte alla sensibilizzazione dei più giovani all’arte, alla cultura e alla natura.

INFORMAZIONI

 - 392.5226296


Allegati

Si parla di