Eventi

Weekend con Novembre PataVino: sport, storia, cucina internazionale, rock, poesie, musica e recitazione

Prosegue la rassegna Novembre PataVino, un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio che propone questa settimana ben 15 appuntamenti.

TUTTI GLI I DETTAGLI DI NOVEMBRE PATAVINO

Si comincia mercoledì 9 novembre con due eventi in contemporanea alle ore 18.

In concomitanza con Dessaran Festival, dedicato alla cultura armena, la Libreria Laformadelibro ospita Paolo Cossi e Claudio Calia con una conferenza sul tema Graphic novel e memoria storica. Un incontro che ci permetterà di scoprire, attraverso la realizzazione dal vivo di disegni a fumetti, come la graphic novel possa narrare le vicende storiche, con particolare riferimento alla memoria del genocidio armeno. L’incontro sarà abbinato a vini del territorio euganeo

Sempre alle 18 alla Trattoria da Dante alle Piazze in via Manin, si celebreranno due figure leggendarie dello sport padovano: Nereo Rocco (il Paròn che portò il Padova ai vertici del calcio italiano) e Memo Geremia, autentica leggenda del rugby padovano.

La serata sarà presentata dal giornalista Guido Barbato, autore del libro Vinca il migliore? Speriamo di no (Cleup, 2015) e da Giorgio Sbrocco, docente universitario di Scienze motorie e autore del libro Nel segno di Memo (Cleup, 2016). Al termine dell’evento i ristoratori e coniugi Dante, rinomati per la loro cucina, proporranno due speciali menu a base di piatti tipici locali ispirati a Rocco e a Memo.

---

Doppio appuntamento anche giovedì 10 novembre con l’enogastronomia grande protagonista.

Alle 18.30 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi la cucina armena incontrerà i vitigni dell’Ararat in un vero e proprio viaggio alla scoperta di una terra ricca di storia e tradizione, l’Armenia, sotto la guida di Anna Arakelian, autrice di diversi libri di ricette.
Per l’occasione sarà presentato il vino che porta il nome di Antonia Arslan: si chiama Arenì, antico vitigno proveniente dalla regione del Monte Ararat, quello del Caucaso, coltivato nelle grave del Piave. La degustazione sarà proposta da Mario Barbieri, Gran Maestro della Confraternita del “Raboso del Piave”.

Alle ore 20.30 al Ristorante VegetariAmoci di Via Trieste, un luogo che abbina la ristorazione ad attività culturali come conferenze, seminari e concerti, verrà proposta una serata speciale a ritmo di jazz. Le proposte enogastronomiche ideate e sviluppate dallo chef Giuseppe Capano saranno accompagnate dalla musica jazz dal vivo a cura del direttore artistico Enrico Di Stefano.

---

Quattro invece gli eventi previsti venerdì 11 novembre.

Dalle ore 18 l’Atelier Bouton d’Or, sartoria artigianale con punto vendita annesso al laboratorio di Via Gozzi, apre le sue porte per esibire le proprie collezioni classiche e contemporanee di abbigliamento e accessori moda femminili. L’atmosfera sarà arricchita dalle note di tango e musette del fisarmonicista Nereo Fiori e deliziata da una degustazione di vini dei Colli Euganei.

Alle 19 il Bar Caffé al Duomo torna ad essere palcoscenico di eventi culturali di qualità con un appuntamento tra parole e musica con la band umbra The Eldar che proporrà il suo polyhedric rock accompagnando le letture del libro Sentieri a cura degli autori Maria Chiara Tofone, Michele Bellucci, Emanuele Cordeschi, Arnaldo Casali. Una raccolta di poesie nata dall’idea di un gruppo di amici di porre l’arte a favore della ricerca scientifica. Infatti, l’intero ricavato della vendita di Sentierisarà devoluto all’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) di Padova, di cui fa parte il gruppo di ricerca in Medicina Cardiovascolare Rigenerativa coordinato dal Prof. Gino Gerosa che sarà presente all’evento.

Alle ore 20.30, al Ristorante Dorio di Vigodarzere, che si distingue per l’eccellenza della sua cucina di pesce, si terrà una serata che vede protagonisti Jacopo Jacopetti, uno dei grandi nomi del Jazz italiano, insieme a Marco Ponchiroli, eclettico pianista veneziano, insieme per una serata tra jazz, bossa nova, calypso e pop.

Infine alle ore 21.15 nella splendida cornice di Sala Carmeli, piccolo scrigno d’arte e storica biblioteca situata nel complesso conventuale di San Francesco Grande, noto anche come la Cittadella Francescana, evento speciale dal titolo “Volti e Paesaggi dell’Armenia tra sassofoni e duduk”. Le musiche originali di Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, flauti etnici, elettronica) condurranno il pubblico nelle atmosfere tipicamente armene del lavoro fotografico di Antonella Monzoni e Norayr Kasper. Le straordinarie immagini di due tra i più autorevoli fotoreporter in campo internazionale verranno sonorizzate dai fiati di Camardi con uno speciale montaggio creato per l’occasione da Paolo Valentini. L’evento sarà abbinato ad una degustazione di vini del territorio.

---

WEEKEND

Un sabato e una domenica ricchissimi con 7 nuovi appuntamenti!

SABATO 12 novembre si comincia con un percorso tra musica ed enogastronomia per le vie del centro: in via Barbarigo (dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 19) e in via Verdi (dalle 16 alle 20) si alterneranno degustazioni e performance musicali con speciali wine corner con la distribuzione dei calici “Novembre PataVino” e un alternarsi frenetico di ritmi. Si esibiranno due band straordinarie: la P-Funking, marching band umbra guidata dal trombettista Riccardo Giulietti, una miscela esplosiva di funk, hip hop, soul e rhythm ‘n’ blues e dance music e i Bloko Viralata, coloratissimi percussionisti che rievocano le atmosfere trascinanti del Carnevale brasiliano. L’evento è in collaborazione con Associazione Commercianti Centro. I vini in degustazione saranno selezionati dal Consorzio Colli Euganei.

Alle ore 19 due appuntamenti: per gli amanti del cinema, La Casa di Cristallo di Via Altinate apre le sue porte a chiunque voglia avvicinarsi alla cultura armena, incontrando i protagonisti del Dessaran Festival in un momento di condivisione culturale accompagnato da una degustazione di vini della Cantina Fattoria Eolia. Ad introdurre la serata le composizioni originali eseguite dal M° Claudio Fanton al duduk, a seguire la proiezione del film Un tocco di zenzero di Tassos Boulmetis.

In contemporanea lo storico Caffè Pedrocchi proporrà una degustazione dei vini Vigna Roda e Reassi con uno speciale show cooking di Florian Bunea, lo chef del Pedrocchi, affiancato da un artista d’eccezione: l’illustratore e visual development artist Alessandro Pugiotto che si cimenterà in una performance live.

Alle ore 21 ci si sposta a Palazzo Liviano, Sala dei Giganti dove si terrà un evento imperdibile per la XIII edizione del Festival Internazionale di Danza Lasciateci sognare con la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.
Lo spettacolo vedrà l’étoile Giuseppe Picone, neo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, esibirsi accompagnato al pianoforte dalla famosa pianista Leonora Armellini. Durante lo spettacolo si alterneranno momenti di prosa corredati dalle intense letture a cura di Sara Melchiori. Al termine una degustazione speciale con le selezioni del Consorzio Colli Euganei.

Infine per gli amanti della musica, dalle ore 21.30, Interno 12 in collaborazione con Associazione Play ospita un evento speciale dedicato alla canzone d’autore con Irene Ghiotto, una delle cantautrici più interessanti del panorama italiano, che presenterà il suo ultimo album Pop simpatico con venature tragiche. L’evento sarà abbinato alla degustazione di Birra Luckybrews.

Il weekend si chiude domenica 13 novembre con due eventi.

DOMENICA. Alle ore 10.45 la scrittrice Antonia Arslan, direttrice artistica del Dessaran Festival, sarà protagonista di un reading alla Sala Ridotto del Teatro Verdi insieme alle musiche dal vivo di Sonig Tchakerian, acclamata violinista di origine armena. L’evento è abbinato alla degustazione dei vini della Cantina Ca’ Lustra e dei prodotti gastronomici offerti da Coldiretti.

Dalle ore 17 ci spostiamo al Cochabamba 444 Tango Club per un evento speciale e una degustazione al buio di vino, salumi e… tango!
Grazie alla collaborazione con la sezione padovana dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) verrà organizzata una dimostrazione di tango con ballerine non vedenti o ipovedenti. A seguire i partecipanti saranno invitati a ballare bendati per percepire lo spazio, il contatto con il partner e la contiguità con altre coppie in assenza della vista. I salumi in degustazione saranno della Bottega del Prosciutto e i vini saranno offerti dal Consorzio Colli Euganei.

----

Novembre PataVino è la rassegna ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato al Commercio e Politiche Giovanili. Numerosi i partner di questa manifestazione a cominciare dagli sponsor Autoserenissima Jaguar-Land Rover, Morato Pane, Vera Sport Piaggio a cui si affiancano importanti partner istituzionali (Ascom, Coldiretti, Confesercenti, Consorzio Vini dei Colli Euganei, PadovaFiere) oltre a una fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.

Il programma completo e dettagliato del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it e sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Ampia copertura dell’evento verrà effettuata dai media partner Radio Padova, Easy Network, Fotoclub Padova e Igers Padova.


Allegati

Si parla di