Eventi

Weekend al Museo, incontri per le famiglie

I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI WEEKEND AL MUSEO

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

per ogni appuntamento di Weekend al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.
costo di ingresso alle sedi museali: euro 1

18 marzo

Museo d’Arte Medievale e Moderna - Arti Applicate e Decorative
ore 16-17.30
Io lo so...a domanda risponde!Gioco dell’Oca al Museo
Un breve percorso a Palazzo Zuckermann per conoscere alcune opere di particolare interesse e curiosità.Poi tutti a rispondere a semplici domande in un travolgente, gigantesco e colorato Gioco dell’Oca.
ImmaginArte
tel. 049 8719255

19 marzo

Museo Archeologico
ore 16-17.30
Astronave archeologica: Scavo micro-stratigrafico delle tombe di epoca romana
In occasione del bimillenario della morte di Tito Livio. I ragazzi conosceranno la figura di questo grande storico patavino. All’interno dei vasi che simulano le sepolture di epoca romana verranno posizionati degli indizi che nella seconda parte dell’incontro i ragazzi dovranno interpretare, per giungere alla fine al riconoscimento di Tito Livio e della sua opera.
Street Archaeology
tel. 349 1703284, 340 0533696,


Allegati

Si parla di