Eventi

Webinar online "La sostenibilità come strategia aziendale"

Il tema della sostenibilità è diventato una leva competitiva strategica per le aziende che desiderano costruire una relazione fondata su fiducia e trasparenza con i propri stakeholder: se ne discuterà giovedì 27 maggio alle 18.00 con Giorgio Santini, presidente dell’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile (Asvess) e già senatore responsabile della politica di bilancio, e Valeria Pilastro, responsabile sostenibilità della Cereal Docks Spa di Camisano Vicentino. L’agenzia organizzatrice nel 2018 ha intrapreso il percorso per la certificazione B-Corp e ora diventerà Welfare Point, un punto di incontro in cui trovare informazioni e servizi per migliorare il benessere individuale e familiare.

Cosa spinge un’impresa a intraprendere il percorso della sostenibilità? Quali sono i vantaggi e i benefici? Se ne discuterà giovedì 27 maggio alle 18 nel corso del webinar “La sostenibilità come strategia aziendale”, promosso e organizzato da Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia e dedicato alle aziende del territorio. Interverrà Giorgio Santini, presidente dell’Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile (Asvess) e già senatore con la qualifica di responsabile della politica di bilancio, che porrà l’accento sull’attualità dell’Agenda 2030 dell’ONU e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile in materia di ambiente, economia e inclusione sociale e sul PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza, che rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme per il rilancio e la crescita economica sostenibile e per dare respiro al tessuto sociale. A Valeria Pilastro, responsabile sostenibilità della Cereal Docks Spa di Camisano Vicentino (Vicenza), spetterà invece esporre il case history della propria azienda. Introdurrà l’incontro Arianna Rossetto, responsabile Pmi e Welfare Point dell’Agenzia Generale di Montebelluna (partecipazione libera previa iscrizione: https://forms.gle/tDpNCkg6Uw1tsJ1k6).

Agenzia Generale di Montebelluna di Generali Italia con questo appuntamento persegue il proprio impegno nel creare valore condiviso: “Per Generali Italia – spiega Stefano Paladin, socio dell’Agenzia Generale di Montebelluna - la sostenibilità è un abilitatore del piano strategico industriale, è la capacità di creare valore condiviso, è fare bene impresa con un impatto positivo sull'economia reale, sviluppando progetti concreti e coerenti al proprio business su temi ad alto impatto sociale, come educazione, ambiente, arte e cultura. Noi dell'Agenzia Generale di Montebelluna, che nel 2018 abbiamo intrapreso il percorso per la certificazione B-Corp, riteniamo che gli obiettivi dell’Agenda 2030 rappresentino un dovere verso la comunità e cerchiamo di diffonderne la conoscenza. Essi rappresentano un impegno che vogliamo applicare sia nei confronti dei nostri collaboratori sia a favore dei nostri clienti e di tutti gli stakeholder. Per questo da gennaio abbiamo iniziato un percorso di assessment attraverso il programma Sdg Action Manager, per misurare le performance aziendali connesse alla sostenibilità e fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche, in cui resta elevato il potenziale di sviluppo. Tra gli obiettivi più vicini al nostro lavoro abbiamo individuato quello legato a salute e benessere, e per questo motivo abbiamo deciso di far diventare la nostra agenzia un Welfare Point. Il ben-essere nelle sue diverse accezioni è la finalità del Welfare Point: ben-essere fisico, ben-essere economico, ben-essere psicologico, ben-essere sociale. Tutti gli attori che possono contribuire alla realizzazione del ben-essere della persona (laboratori di prevenzione e analisi, associazioni onlus, attori privati e attori pubblici) possono trovare nel Welfare Point un punto di incontro a vantaggio del cittadino”.

Giorgio Santini, che con Asvess ha stimolato la Regione Veneto affinché applicasse una strategia basata sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (diventando la prima regione d’Italia ad essersene dotata), delineerà il quadro di riferimento, approfondendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ai quali saranno collegati i fondi straordinari di cui le attività potranno beneficiare. “La pandemia – spiega Santini - ha peggiorato la situazione con un altissimo prezzo di vite umane e con conseguenze negative sulle prospettive future in tutto il mondo. La sostenibilità è la via obbligata per la ripresa a livello globale e di ogni singolo paese ed ha bisogno di una straordinaria mobilitazione delle istituzioni, delle associazioni, delle singole persone, a partire da una tempestiva attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un utilizzo efficace delle risorse stanziate a livello europeo. Nella nostra regione l’impegno per lo sviluppo sostenibile in questi anni è cresciuto, dando vita ad esperienze concrete e positive: da parte degli enti locali in materia di contrasto alle emissioni inquinanti in atmosfera, di piani di mobilità urbana sostenibili, di raccolta differenziata dei rifiuti, da parte delle aziende che si stanno impegnando nell’economia circolare, riutilizzando materiali di scarto per nuovi prodotti, e da parte delle numerose associazioni di cooperazione e volontariato che in diversi ambiti realizzano una positiva integrazione dei soggetti più deboli con politiche attive di utilità sociale. Queste positive realtà vanno ora generalizzate affinché nella ripartenza post pandemia nessuno venga lasciato solo nelle difficoltà e si possa così intraprendere una strada che porta ad una maggiore giustizia sociale e a migliori prospettive per le nostre comunità”.

Dal contesto generale alla pratica: concluderà l’appuntamento l’esperienza della Cereal Docks Spa di Camisano Vicentino, gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare che ha fatto della sostenibilità parte integrante del proprio modello di business. Pubblicando il proprio bilancio di sostenibilità ha scelto di comunicare ai propri stakeholders il percorso di responsabilità intrapreso. Sicurezza, salute, ambiente, politiche delle risorse umane, formazione, inclusione sociale, comunicazione sono alcuni degli ambiti d’azione che testimoniano l’impegno di Cereal Docks nella creazione di valore condiviso, di cui relazionerà Valeria Pilastro, responsabile sostenibilità del gruppo. L'appuntamento, di strategica importanza per le aziende trevigiane e venete, sarà un’opportunità per comprendere come combinare capacità progettuale e concretezza, affinché si possa consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, forte e solidale.

Informazioni e contatti

Web: https://www.generalimontebelluna.com


Si parla di