Eventi

Webinar: “Il ruolo dell’innovazione digitale nelle strategie di internazionalizzazione”

Il ruolo dell’innovazione digitale nelle strategie di internazionalizzazione al centro del webinar organizzato mercoledì 3 giugno da UniCredit, Fondazione Nord Est, Promex e Nuovo Centro Estero Veneto. L’emergenza Covid-19 ha impattato tutti i settori economici portando, tra le altre cose, all’accelerazione improvvisa di trend già in atto e a cambiamenti tanto repentini quanto irreversibili.

È questo il caso dei processi di internazionalizzazione delle imprese italiane, e venete in particolare, trasformati in profondità dalla rivoluzione digitale in atto negli ultimi anni, con conseguenze tangibili come il crescente peso dell’export digitale, la tracciabilità attraverso le blockchain, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e l’internet of things.

L'evento

Di questi temi, in chiave andamentale e prospettica, si discuterà ampiamente mercoledì 3 giugno (ore 17 – link di registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/6457564138358854667) nel corso del webinar dal titolo “Sustainable Smart & Digital: i driver dell’internazionalizzazione prossima ventura” organizzato da UniCredit, Fondazione Nord Est, Promex e Nuovo Centro Estero Veneto.

Programma

Dopo i saluti introduttivi di Franco Conzato (Direttore Promex e Nuovo Centro Estero Veneto) e Luisella Altare (Regional Manager Nord Est UniCredit) ci saranno gli interventi di Gianluca Toschi, (Ricercatore Senior Fondazione Nord Est Sostenere) sull’export digitale B2B e B2C e di e di Pietro Campagna (Head of Global Transation Banking Italy UniCredit) sulle tecnologie digitali a supporto dello sviluppo dell’Export.

A chiudere i lavori, moderati da Paolo Gubitta (Professore di Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità, Università di Padova e CUOA Business School), le testimonianze di Chiara Rossetto (CEO Molino Rossetto S.p.A.) e Luca Vignaga (CEO Marzotto Lab S.r.l.).

Dettagli

Sottolinea Luisella Altare (Regional Manager Nord Est di UniCredit): «Noi di UniCredit abbiamo toccato con mano come l’emergenza Covid-19 abbia avuto, tra le altre cose, un impatto sulle relazioni azienda-cliente con un’improvvisa accelerazione di trend già in atto. Sto pensando al balzo degli utenti attivi sul mobile banking, sono in rialzo del 27% su base annua. La stessa tendenza riguarderà, in modo più o meno pervasivo, tutti i settori e fenomeni come l’export digitale, che l’anno scorso in Italia è cresciuto del 15%, saranno percorsi con cui tutte le imprese dovranno confrontarsi».

Dichiara Franco Conzato (Direttore di Promex e Nuovo Centro Estero Veneto): «L’emergenza sanitaria ed il relativo lockdown hanno portato ad un considerevole crollo del PIL Veneto: dallo 0,4% nel 2019 ad una previsione di -7,1% nel 2020 con riprese nel 2021 (+3,9%) e 2022 (+1,6%). Quello che a mio parere dobbiamo aspettarci per il futuro non è un ritorno alla new normal, ma assisteremo allo sviluppo di nuovi modelli industriali. Darwin diceva che “non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento” e, in questo contesto, il Veneto può essere un’ottima palestra per anticipare i nuovi scenari che si andranno a delineare. Certamente questi nuovi scenari, sia per le aziende già internazionalizzate, sia per quelle che aspirano ai mercati esteri, non può prescindere dal digitale».

Info web

https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/webinar-sustainable-smart-digital-i-driver-dell%E2%80%99internazionalizzazione-prossima-ventura

https://register.gotowebinar.com/register/6457564138358854667


Si parla di