Eventi

“Voci e suoni di dentro e di fuori”, convegno internazionale di studi all'auditorium Pollini

Si svolge a Padova il 12, 13 e 14 ottobre all'auditorium Pollini il convegno dal titolo “Voci e suoni di dentro e di fuori”.
Si tratta di un evento che riunisce tematiche legate alla musica, al canto, alle neuroscienze e alla medicina con relatori di altissimo livello provenienti anche dall'estero.

CONTENUTI

Il tema del convegno, giunto alla terza edizione, prende avvio da un’osservazione relativa all’uso della voce e al suo ascolto “di dentro”, quanto “di fuori”, che a prima vista può apparire scontata nella sua semplice formulazione.

Il fenomeno ritmo-suono-corpo, si è aperto un mondo vastissimo e soprattutto un mondo di recentissime ricerche sia sui più frequentati aspetti psicologici, sia, soprattutto, sugli aspetti biologici e i fattori terapeutici che sembrano emergere.

Medicina, antropologia, arte, scienze e filosofia sono le aree che si confronteranno in queste giornate di studio e, oltre agli specifici e fondamentali approfondimenti che ciascuna presenterà, saranno tutte accomunate dalla ricerca di quel fil rouge che lega i vari fenomeni che, da una parte, permettono di apprezzare la musica e di poterla riconoscere come parte integrante della vita emotiva e affettiva e, dall’altra, di scoprire le ragioni e le origini per cui alcune attività sonoro-musicali incidono tanto profondamente anche sul corpo fisico.

Verrà allestito inoltre uno spazio con vari stand tra cui Mogees, un dispositivo che ha la potenzialità di permettere anche a persone con ridotta mobilità la creazione di musica, caschetti per EEG per fare musica con il pensiero, lettini e poltrone vibroacustiche, sistemi di motion capture.

Il convegno è organizzato da Università di Padova, Conservatorio Pollini e U-mus - Umanità in Musica ed è patrocinato da MIUR, Società Italiana di Audiologia e Foniatria, ULSS 1, ASAC, AIM - Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia, Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova.

PARTECIPANTI

Il convegno è rivolto a tutti coloro che usano la voce per la propria professione, in particolare: insegnanti, attori, speaker, vocal coach, studenti di università e conservatori, cantanti, direttori di coro, coristi, musi­coterapeuti, musicoterapisti, educatori e operatori di comunità, cantori, otorinolaringoiatri, audiologi e fo­niatri, psichiatri, cardiologi, medici di base, psicologi, psicoterapeuti, logopedisti, audioprotesisti, audiome­tristi, infermieri professionali.

L'incontro rilascerà crediti AIM per musicoterapeuti e musicoterapisti, riconoscimento MIUR-AFAM come attività di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado, crediti ECM e attestati di partecipazione.

PROGRAMMA

SCARICA IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni dettagliate sul programma
https://www.conservatoriopollini.it
https://www.facebook.com/vociesuoni/

INFORMAZIONI

Segreteria iscrizioni online e Provider ECM 
Meet and Work Srl
049.8601818 

www.meetandwork.it

Comitato organizzativo
Associazione UMUS
392.9965505

www.conservatoriopollini.it 
https://www.facebook.com/vociesuoni/


Si parla di