Eventi

“A mano libera”: liberarsi dallo stress attraverso la bella calligrafia a Villa dei Vescovi

Si conclude domenica 29 settembre a Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia (PD) il ciclo di incontri dedicati alla riscoperta in chiave contemporanea dei benefici di una “vita sobria”, per ritrovare l’armonia con arte, cultura e natura, dedicando più tempo a noi stessi, al benessere del corpo e della mente.

Liberarsi dallo stress della contemporaneità passa anche per la riscoperta di una pratica che sembrerebbe ormai andar via via perdendosi: la scrittura a mano e in corsivo, pratica che da sempre costituisce un momento centrale dell’esperienza formativa dei giovani, inteso come strumento di espressione, di comunicazione, ma soprattutto di pensiero e interpretazione della realtà.

Domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 19 si andrà “A mano libera”, dimenticandosi dell’incessante picchiettare delle dita sulla tastiera del computer per immergersi nella calligrafia, attraverso conferenze e laboratori di scrittura manuale animati da calligrafi dell’Associazione Calligrafica Italiana, rivolti sia al pubblico adulto che ai bambini.

Durante tutta la giornata sarà aperto anche lo spazio "Dal manoscritto medioevale alla calligrafia di oggi", dove sarà possibile assistere a dimostrazioni di scritture storiche formali e stili espressivi moderni. Infine, il programma prevede una sessione di acquerello en plen air, “l’arte della pittura a mano libera”, in collaborazione con l’associazione Tauriliarte.

Il programma degli eventi potrebbe subire delle variazioni. Per modifiche e aggiornamenti consultare il sito www.villadeivescovi.it.

Programma

A partire dalle 10.30, ogni ora visite guidate alla Villa.

Ore 11: Laboratorio HANDWRITING: introduzione alla calligrafia (per ragazzi ed adulti):

Un laboratorio indirizzato a chi vuole avvicinarsi alla Calligrafia e riapprendere un elegante e funzionale modello di scrittura personale e quotidiana. Ci saranno di aiuto le forme eleganti dell'Italico, la scrittura umanistica anche detta Cancelleresca, che studiate con metodo renderanno la nostra scrittura più spontanea, facile da scrivere, facile da leggere e quindi di personale soddisfazione.

ore 12: laboratori ITALICO CON IL BRUSH PEN: nuovi strumenti per la Calligrafia (per ragazzi ed adulti)

Avvicinarsi alla calligrafia scoprendo le potenzialità del brushpen, pennarello a punta che, nonostante il suo aspetto “delicato”, permette di ottenere tratti dinamici di forte impatto. Si faranno esercizi studiando i diversi modi di scorrerlo sulla carta e l’importanza della velocità e della pressione che ci permettono di tracciare con unico segno la tridimensionalità delle lettere di un alfabeto formale, l’italico. (Per questo workshop è UTILE - ma non necessario - frequentare il corso precedente HANDWRITING)

ore 15: “La calligrafia e la scrittura: storia di una passione”, a cura dell'Associazione Calligrafica italiana.

Ore 16: laboratorio CALAMO E INCHIOSTRO / La scrittura ai tempi di Carlo Magno (per bambini e ragazzi)

Un divertente laboratorio per prendere confidenza con un "nuovo" ma antico strumento di scrittura, la penna "a punta tronca”, ed i gesti all'origine della nostra scrittura. Usando calamo e inchiostro, gli strumenti dei monaci amanuensi, si imparerà la sequenza necessaria ai segni per diventare lettere.

Ore 17:  laboratori HANDWRITING: introduzione alla calligrafia (per ragazzi ed adulti).

Per ogni laboratorio verrà fornito un kit per la scrittura che poi rimarrà ai partecipanti.

L’evento è realizzato con il Patrocinio di Regione del VenetoProvincia di Padova Comune di Torreglia.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.  Per il triennio 2018-2020 le attività di valorizzazione di Villa dei Vescovi sono sostenute da Epta, azienda già vicina al FAI da molti anni e conosciuta sul territorio grazie ai suoi marchi Costan ed Eurocryor.

Biglietteria

  • Iscritti FAI, residenti: ingresso gratuito
  • bambini fino ai 5 anni: ingresso gratuito
  • Intero: euro 11
  • Ridotto (6-18 ANNI): euro 4
  • Studenti 18-25: euro 5
  • Famiglia: euro 26
  • Laboratorio: 5 euro/pax per il kit di scrittura (che rimane al partecipante)

Per informazioni e prenotazioni

tel. 049.9930473

www.villadeivescovi.it


Allegati

Si parla di