Eventi

Visite gratuite alla scoperta dei “gioielli” mariani della Bassa Padovana

Domenica 21 giugno, il Consorzio Pro Loco Atesino conduce alla scoperta della Bassa Padovana, in un percorso guidato gratuito all'Abbazia di Carceri, alla Chiesa dell'Anconese di Megliadino San Vitale e alla"Ciesassa" di Ponso. È il penultimo weekend con le escursioni promosse dal Comitato Provinciale delle Pro loco Padovane con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto nel progetto "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire".

Punto di partenza sarà alle 9.30 con le visite guidate all'Abbazia di Carceri, uno dei luoghi più ricchi di storia, cultura, ospitalità e religiosità del Nord Italia.

La seconda tappa sarà la visita guidata alla Chiesa Santa Maria dell'Anconese a Megliadino San Vitale, in programma dalle 11.00 alle 12.00 circa. È qui custodita l'antica "Icona Madonna Greca", ben tenuta dall'amore dei fedeli della contrada e dall'appassionata opera di un "piccolo" parroco, che qualche anno fa si è adoperato per toglierla dall'abbandono favorendo i necessari restauri.

Si continua poi con la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria ai Prati a Ponso in località "Ciesassa", appellativo non da intendere in modo dispregiativo, bensì usato per indicare le antichissime origini della costruzione, una della poche testimonianze di architettura romanica ancora presenti nel territorio della Bassa Padovana. A seguire ci sarà la degustazione gratuita dei prodotti tipici presso gli stand della pro loco.

Nel pomeriggio, verso le 16.30, ci si trasferirà a Urbana presso il Monastero di San Salvaro dove si terranno le visite guidate fino alle ore 18.00.

Info e adesioni: Sig. Serafino Paluan, Presidente della Pro Loco di Carceri. Tel. 0429.619611, mail:

La seconda edizione del format "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire", ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco e realizzato con le pro loco padovane, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, intende puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici del nostro patrimonio locale e sul ruolo delle pro loco - 90 in provincia di Padova con oltre 10.000 soci - nella loro valorizzazione: fino al 28 giugno, 12 itinerari renderanno visitabili gratuitamente ben 25 siti del territorio padovano.

Per info, programma e modalità di partecipazione/adesione: - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/segreteria.unplipadova

"Filo conduttore dell'edizione 2015 - commenta il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello - sono gli elementi naturali, l'acqua e il paesaggio, anche plasmato dall'uomo. Le pro loco sono autentici motori culturali del nostro territorio, ma spesso lavorano dietro le quinte e nell'anonimato. Il nostro obiettivo è dare il giusto valore al loro operato e puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici, che custodiscono il 'genius loci', l'identità più profonda della nostra storia e i valori più autentici".


Allegati

Si parla di