Eventi

"É successo un '48", visite animate al Caffè Pedrocchi

Le visite animate sono rappresentazioni itineranti, multisensoriali ed interattive, che introducono alla scoperta del carattere storico, artistico, culturale di un luogo o di un monumento. Testi originali recitati da attori professionisti, veri e propri spettacoli teatrali in costume la cui scenografia è il monumento stesso. Le minuziose stesure drammaturgiche, che si avvalgono di consulenze storico-scientifiche da parte di autorevoli studiosi, non rinunciano al carattere divulgativo, leggero e alla portata di tutti, per comunicare ai visitatori-spettatori emozioni, divertimento, stupore.

SCOPRI TUTTE LE VISITE ANIMATE 2016 A PADOVA E PROVINCIA

La visita

La Festa degli studenti è stata indetta l’8 febbraio del 1900, ricordando la fatidica giornata dell’insurrezione della quale gli studenti sono stati protagonisti nel 1848, della quale resta tuttora traccia nella sala bianca del caffè Pedrocchi, con il foro nel muro di una pallottola austriaca sparata durante gli scontri.

Entrano in scena Arnaldo Fusinato, studente, poeta e redattore del foglio settimanale “Il caffè Pedrocchi” e una misteriosa “matricola”, che dietro gli abiti da studente cela fattezze femminili e ardori patriottici. Nella finzione scenica, dietro al travestimento si cela la giovane Erminia Fuà, anch’ella poetessa di italiano sentire.

Ai due “studenti”, Arnaldo Fusinato ed Erminia Fuà, viene affidato il compito di presentare il giornale edito tra il 1845 e il 1848, tratteggiando nel contempo la vita studentesca attraverso i versi umoristici del Fusinato de “Lo studente di Padova”.

Tra salotti e caffè, tra le poesie del Prati e le burle contro il dominio straniero, prendono vita le cospirazioni e si preparano i drammatici giorni del ’48.

Le date

Prossimi appuntamenti

Informazioni

https://www.visiteanimate.it

www.teatrortaet.it

Biglietto intero 12 euro, biglietto ridotto 10 euro (gruppo min. 30 persone), biglietto bambini 8 euro (fino ai 12 anni).

Biglietto ridotto per il museo del Risorgimento e dell'età contemporanea 2,50 euro.

I biglietti invenduti saranno acquistabili presso il museo il giorno stesso della visita.


Si parla di