Eventi

Visita guidata e degustazione a Villa Widmann di Bagnoli di Sopra con Affresco Euganeo

Affresco Euganeo propone una visita guidata a Villa Widmann Borletti con degustazione vino, in programma sabato 18 marzo dalle ore 16 alle ore 18.

Ritrovo: all'ingresso di Villa Widmann Borletti alle ore 15.45. 

LA VISITA

Il complesso monumentale di Villa Widmann a Bagnoli di Sopra, uno dei più importanti del Veneto per grandezza e bellezza, comprende villa, “brolo” (l’Hortus Conclusus del preesistente monastero medievale), teatro, cantine, granai, scuderie, torre piccionaia e il giardino all’italiana ornato da 48 statue realizzate a metà del Settecento dallo scultore Antonio Bonazza.

Durante la visita, scoprirete:

  • il giardino all’italiana, ornato da 48 statue realizzate da Antonio Bonazza;

  • i duemila metri quadrati di granai suddivisi in tre sale, con pavimento in cotto originale del 1600 e coperture a capriata;

  • il cuore di tutto il comlplesso, le cantine ricavate nell'ex convento benedettino ove da secoli negli affascinanti interrati, dai muri spessi oltre un metro e dalle ampie volte a crociera, si conserva il vino, posto a maturare nelle grandi botti di rovere francese.

Successivamente potrete degustare i vini che qui vengono prodotti, tra cui spicca il “Vin Friularo di Bagnoli”, un vitigno autoctono a bacca rossa, che matura in autunno inoltrato.

COSTI

Biglietto 15 euro a persona, comprensivo di visita guidata e degustazione di tre vini.

PRENOTAZIONI

, in caso di urgenze o per visite private 342.8587830.


Si parla di