Eventi

Visita guidata alla Loggia ed Odeo Cornaro

Padovanità è pienamente operativa e dato il successo dell'evento dello scorso febbraio in questa nuova annata associativa ri-propone questa interessante visita ad uno dei gioielli dell'architettura del Rinascimento padovano: la Loggia ed Odeo Cornaro per sabato 17 dicembre. La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro da amicizia e dal comune interesse per l'antichità classica.

Appositamente ideata per rappresentazioni teatrali sulla scia del crescente interesse umanistico per il teatro antico, essa costituisce la prima concreta realizzazione in terra veneta della frons scenae di epoca romana, ossia la scena a portico su base rialzata, scandita da arcate e pilastri compositi, ornata con fregi e chiusa da un fondale rappresentativo. Sono previsti 2 distinti turni di visita:

  • Primo turno ritrovo ore 14.45
  • Secondo turno ritrovo ore 15.45

È richiesto un contributo di 11 euro, per le coppie complessivamente di 21 euro per i bambini fino ai 12 anni di 7 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto, effettuabile solamente tramite e-mail all'indirizzo: .


Si parla di