Eventi

Visita guidata a Villa Molin di Mandria

Affresco Euganeo propone una visita guidata a Villa Molin di Mandria sabato 26 maggio.

La villa

Situata tra Padova e i colli Euganei, villa Molin si affaccia sulle acque del canale Battaglia, mostrandosi in tutta la sua magnificenza.
La villa fu edificata nel 1597 da Niccolò Molin, che insieme a numerosi patrizi veneziani gareggiava per la costruzione di sontuose residenze. Per rendere omaggio alla famiglia Niccolò decise di chiamare il più importante architetto del suo tempo a Venezia: Vincenzo Scamozzi.
La mano sapiente ed esperta del progettista, ha saluto disegnare volumi nitidi ed eleganti ed una planimetria dalla straordinaria coerenza geometrica, basata sul quadro.
Il piano terra caratterizzato dalla volta ribassata del salone, la scalinata monumentale, il salone al primo piano completamente affrescato e uno dei primi esempi di salone a tripla altezza, sono solo alcune delle bellezze che nasconde questo edificio rimasto chiuso al pubblico per ben 8 anni ed oggi nuovamente visitabile.
Sarà possibile visitare anche il bellissimo giardino all’italiana e il parco della villa.

Dettagli

Ritrovo al cancello di accesso della villa fronte fiume alle ore 17
Contributo di partecipazione: adulti 14 euro, ragazzi 6/12 anni 10 euro, bambini fino ai 6 anni gratis
Prenotazione obbligatoria: online o inviando una mail ad oppure al 342.8587830
Parcheggio: si consiglia di parcheggiare nei pressi della chiesa di San Giacomo apostolo (Mandriola) e di attraversare il ponte a piedi


Si parla di