Eventi

Visita guidata alla chiesa di Santa Caterina tra storia, arte e mistero

Padovanità organizza sabato 6 aprile la visita guidata alla scoperta di un luogo ameno e prezioso per la tradizione storica e artistica della nostra città. Vi porteremo a conoscere la Chiesa di Santa Caterina, luogo carico di suggestione e di arte, un edificio sacro di origini molto antiche, oggi in gestione al Centro Universitario, ma da sempre legato all’ambiente dello Studium patavino. Patrona di studenti e intellettuali, la santa cui è dedicata la chiesa accolse nel suo luogo di culto tutti coloro che a vario titolo facevano capo al mondo universitario, cui erano riservati spazi all’interno dell’edificio.

Tra le altre cose, l’ateneo provvedeva anche alla sepoltura degli scolari deceduti lontano dalla patria, per i quali fu allestita nel 1652 la tomba ancora oggi visibile nella parte centrale dell’aula liturgica (Scolarium Alumni Facultatis Studiosis Sepulchrum), voluta dalla corporazione studentesca. La visita toccherà anche alcuni ambiti di mistero…

Come di consueto a conclusione della visita verrà offerto un aperitivo. È richiesto un contributo volontario di 8 euro, per le coppie complessivamente 15 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto, effettuabile solamente tramite e-mail all'indirizzo

Il ritrovo è fissato per le 15.30 in piazza Cavour.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/585951791921458/


Allegati

Si parla di