Eventi

Visita guidata serale all’Arena Romana

Un appuntamento speciale all’Arena Romana di Padova (ingresso da Piazza Eremitani). La Promovies nell’ambito delle iniziative estive quest’anno dedica una particolare attenzione al sito monumentale dell’Arena Romana dove si svolgono le proiezioni del Grande Cinema all’Aperto di Padova ed alla sua antica storia.

L'evento

Alle ore 19 in orario speciale e prima della proiezione del film si potrà partecipare alla visita culturale guidata a libera offerta, dal titolo “La storia dell’Arena Romana” in compagnia del ricercatore turistico Gianfranco Maritan che racconterà la storia dell’Arena Romana, e parlerà dell’importanza di Padova ai tempi dell’Impero Romano con riferimenti anche agli altri luoghi romani di Padova, alle figure di Antenore e di Tito Livio e Gianni Vitale, presidente della Promovies che illustrerà il suggestivo progetto di illuminazione ideato e realizzato dalla Promovies, che rivela l’Arena di notte come non si era mai vista prima. Una proposta per fare apprezzare ancora di più questo straordinario ed unico sito monumentale a tutta la cittadinanza.

L'Arena

L’Arena Romana Venne edificata intorno al 70 d.C. in età e fu utilizzata principalmente per i giochi dei gladiatori. Le sue dimensioni erano simili a quelle dell’Arena di Verona: l’anfiteatro aveva una pianta ellittica, su cui sorgevano ottanta archi a due ordini, e conteneva vari livelli di gradinate per gli spettatori. L’Arena disponeva di due grandi porte d'accesso: la porta Triumphalis, in corrispondenza dell’ingresso in Piazza Eremitani, che dava accesso agli spettatori, e la porta Libitinensis, nel lato opposto, da cui venivano fatti uscire i corpi dei gladiatori caduti.
L’Arena fu demolita nel corso del Medio Evo e trasformata in cava: le sue pietre ed i suoi marmi furono utilizzati per la costruzione di nuovi edifici. Nel Trecento l'area fu acquistata dalla ricca famiglia Scrovegni che vi fece costruire il suo palazzo, demolito poi nel 1803, e la celebre Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto, uno dei capolavori più importanti dell'arte figurativa di tutti i tempi.

Ingresso offerta libera.

Info

www.promovies.it


Si parla di