Eventi

Concerto violino e organo al santuario Madonna Pellegrina

Secondo CONCERTO del 58° CICLO DI CONCERTI proposti dal CENTRO ORGANISTICO PADOVANO

Venerdì 9 ottobre 2015 Concerto per Organo e Violino

Programma di Concerto

Max Reger (1873-1916) - Introduzione e passacaglia in re minore op. 127, per organo solo . - Romanza, per violino e organo

J.G. Rheinberger (1839-1901) - Da Sei pezzi per violino e organo op. 150 : - Pastorale - Tema e variazioni

M.E. Bossi (1861-1925) - Scena pastorale, per organo solo

O. Ravanello (1871-1938) - Sonata per violino e organo - Toccata, dalla Sonata per organo solo

H. Wieniawski (1835-1880) - dal Concerto per violino e orchestra in re minore n° 2

Finale alla zingara

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>><<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< 

Domenico Severin, organista titolare della Cattedrale St. Etienne di Meaux (Francia), ha conseguito il diploma di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia nella classe del M° Sergio de Pieri e il diploma di Analisi Musicale al C.N.R. francese di Boulogne-Billancourt sotto la guida del M° Naji Hakim.

La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in numerosi Festivals organistici in Europa (Cattedrale Notre-Dame di Parigi, Cattedrale S. Paul di Londra, Cattedrale di Lussemburgo, Cattedrale di Mosca, Cattedrale di Messina, ...), Stati Uniti d’America (Washington National Cathedral, Basilica of the National Shrine of the Immaculate Conception a Washington, Cattedrale St. Patrick a New York...), e vari concerti in Cina, Hong Kong, Sudafrica.

Il suo repertorio comprende alcuni tra gli autori contemporanei più significativi e si estende fino

alle prime opere scritte per lo strumento, mettendo particolarmente in valore la Scuola Italiana degli inizi del Novecento. La riscoperta di questo particolare repertorio lo ha portato a incidere diverse opere per organo di Ravanello, Bossi, Manari, Capocci, Renzi e Perosi ... facendo riscoprire i grandi strumenti sinfonici italiani. Ha inciso l’opera completa per organo di César Franck al monumentale organo della chiesa di Dudelange, in Lussemburgo. La sua discografia si allarga anche al repertorio barocco interpretato su strumenti storici o ispirati a organi d’epoca. In questo versante, l’ultima realizzazione discografica è dedicata ad uno dei capolavori musicali e strumentali di Johann Sebastian Bach: le sei Sonate in trio.

Collabora e incide anche con solisti di fama internazionale, quali il violinista César Velev, concertista

internazionale e solista in varie orchestre, e il trombettista Frédéric Mellardi, prima tromba solista dell’Orchestre de Paris. Le sue registrazioni sono pubblicate da Rainbow, Syrius,e Appassionato.

Domenico Severin è l'autore di una pubblicazione sull’arte della registrazione nella musica per organo dal 1600 alla fine del XIX secolo, lavoro edito dalla casa editrice “Euganea” di Padova presso la quale ha pubblicato anche alcune sue composizioni organistiche. E’ inoltre professore d’organo della città di Courbevoie (Francia) dove insegna sul nuovo grande organo costruito da B. Cattiaux, direttore artistico e professore dell’Accademia organistica Organ’Issimo e direttore artistico del label discografico Appassionato, da lui stesso creato.

Maddalena Severin, nata nel 1998, figlia d’arte, frequenta il III ciclo di violino al Conservatorio francese di Gennevilliers (classe di Noëmi Schindler). Ha già suonato più volte in formazioni orchestrali, cameristiche e anche in qualità solista esibendosi, per esempio, all’auditorium della Società degli autori e compositori, all’auditorium della Sorbona a Parigi, nonché diverse volte in duo con il padre in vari luoghi prestigiosi tra cui figurano il Museo svizzero dell’organo, la cattedrale di Meaux, la cattedrale di Como, ...


Allegati

Si parla di