Eventi

Violenza sulle donne, sensibilizzazione e convegni sul tema a Padova

Un convegno per continuare a parlare e a sensibilizzare sul tema, un simbolo (il fiocchetto bianco su sfondo rosa) che per tutto il giorno sarà presente sulla homepage del sito istituzionale dell’Università di Padova, www.unipd.it., per dare un segno tangibile del ruolo attivo dell’Ateneo nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in programma domani, mercoledì 25 novembre.

«Come Università abbiamo una naturale e grande attenzione verso tematiche sociali così importanti – spiega il Rettore Rosario Rizzuto – e anche quest’anno, con il convegno organizzato in Aula Magna, vogliamo contribuire nell’opera di sensibilizzazione contro una violenza molto spesso subdola, sottovalutata, che rappresenta un fenomeno terribile, inaccettabile.
Ogni anno i dati ci ricordano di una realtà, quella sulla violenza contro le donne, gravissima: solo in Italia negli ultimi dieci anni quasi 1200 donne hanno perso la vita e molte migliaia hanno subito traumi, fisici e psichici. In quattro casi su cinque, poi, la violenza si perpetra fra le mura di casa, in quello che dovrebbe essere l’ambiente più dolce e protettivo e si trasforma, invece, in un incubo. Non sono cifre degne di un Paese civile: per questo motivo e non soltanto domani, ma tutti i giorni, dobbiamo batterci per debellare questo fenomeno».

L’Università degli Studi di Padova e l’Istat, in occasione della giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - Campagna UNiTE to End Violence Against Women, presentano i dati più recenti sulla violenza di genere a partire dai risultati della seconda indagine sulla sicurezza delle donne.

Il seminario, che ha il patrocinio dell’Unità delle Nazioni Unite per l’eguaglianza di genere e l’empowerment delle donne -Comitato Nazionale Italia- è introdotto dal rettore rosario Rizzuto e da Annalisa Oboe, prorettore con delega alle relazioni culturali, sociali e di genere.

Le relazioni di Giuseppina Muratore (Istat) e di Franca Bimbi (Università di Padova) illustrano le diverse forme di violenza subite dalle donne dentro e fuori le mura domestiche, a partire dai dati di frequenza degli eventi criminali, aprendo la discussione sulla loro interpretazione e sulle politiche di prevenzione e contrasto.

Intervengono docenti dell’Università di Padova e rappresentanti degli organismi di garanzia e P.O. dell’Ateneo e della sede territoriale Istat per il Veneto.

Ecco il programma.


Si parla di