Eventi

Videoproiezione “La vita di Sant’Antonio da Padova” al museo del Precinema

In occasione della Festa di Sant’Antonio, al Museo del Precinema, verrà proiettato il video del racconto per lanterna magica che illustra la vita e i miracoli del Santo! Durante tutto il mese di giugno, sarà inoltre possibile ammirare i vetrini originali, dipinti oltre un secolo fa.

Dettagli

Padova, conosciuta come la Città del Santo, festeggia ogni anno il Giugno Antoniano, per ricordare la figura di Sant’Antonio, protettore della città.

Per partecipare alle celebrazioni, al Museo del Precinema, durante il mese di giugno, verrà esposta una serie di vetri da proiezione per Lanterna Magica conservate nella Collezione, che raffigurano la vita e i miracoli del Santo. Le 40 immagini, databili a più di 100 anni fa, sono state prodotte dalle Edizioni Arte Luce Parola della Santa Lega Eucaristica di Milano.

Le vite dei Santi venivano spesso mostrate con la Lanterna Magica ed ebbero grandissima diffusione fino a pochi decenni fa. Gli istituti scolastici, gestiti da ordini religiosi, le contemplavano nei loro programmi di studio. Da sempre la Bibbia e i testi religiosi furono raccontati per immagini, lo testimoniano le nostre chiese con i loro affreschi e dove la stessa Lanterna Magica veniva impiegata per le proiezioni di immagini sacre dipinte sui vetrini.

Per non dimenticare questo aspetto della visione un tempo largamente diffuso e importante nel processo di formazione dell’odierno linguaggio visivo, il Museo ha realizzato un video con le immagini tratte dagli antichi vetri.

Il 13 giugno, giorno della Festa di Sant’Antonio e dalle ore 10 alle ore 16, tutti i visitatori del Museo del Precinema avranno la possibilità di assistere alla sua proiezione.

Info

Museo del Precinema
Collezione Minici Zotti
www.minicizotti.it Facebook
Prato della Valle 1/A, Padova
tel. +39 049 8763838

Info web

https://www.facebook.com/events/307536110125193/


Si parla di