Eventi

Sesta edizione di Padovaciak: concorso video per valorizzare i quartieri

Torna, con grande entusiasmo e attesa ampia partecipazione, la bella e preziosa iniziativa denominata “PadovaCiak”: il concorso cinematografico giunto alla sesta edizione, organizzato dall’Associazione Culturale “Pluriart”, che con una brillante idea progettuale, forte dell’impiego del più suggestivo e creativo mezzo di comunicazione (il video), da anni valorizza in maniera originale e inedita i quartieri della città di Padova mettendoli al centro di una vera kermesse mediatica, attraverso la realizzazione di appositi cortometraggi originali prodotti in città e qui fatti vedere, valutare e “applaudire”.

L’inziativa che si rinnoverà tra il 16 e il 23 giugno prossimi, tra le tante che si svolgono a Padova e in Veneto, ha un suo preciso e consistente valore aggiunto: far giungere in città troupe, filmaker e appassionati da ogni dove; e rendere così la stessa città di Padova protagonista assoluta, al centro di un circolo virtuoso di comunicazione visiva e non solo. Nei giorni di Festival, si sono viste infatti tante troupes al lavoro, con attori, tecnici, maestranze affaccendate in ogni angolo, e le serate finali, con le proiezioni e le premiazioni, hanno sempre costituito momenti indimenticabili di partecipazione, di cultura, spettacolo, creatività, e anche di sano divertimento.

Il contest è aperto a persone di ogni età, singoli, troupe già formate, associazioni, scuole, etc. Ogni troupe ha a disposizione 7 giorni di tempo per realizzare il proprio video mediante qualsiasi tipo di videocamera (anche un semplice cellulare) e utilizzando alcuni “elementi” obbligati, come il tema del corto; una famosa scena di un film interamente riprodotta; un particolare della città di Padova da riproporre nel corto; ambientare il proprio cortometraggio in uno dei 6 quartieri della città utilizzando almeno una delle location segnalate dalle Consulte di Quartiere di Padova.

Le troupe iscritte a questa sesta edizione, avranno come le altre volte una settimana di tempo per realizzare il video in base agli elementi che verranno loro comunicati per tempo il giorno della starting line (16 giugno 2021). Sponsor di questa sesta edizione sono: Cinema Rental, Emera Film, Infoteam srl, Studio Alfa, Bar Berto sotto il Salone, Pregiat Photo Video Produzioni, Ci&Lee Comunicazioni, Cedamm S.r.l.- Amministrazioni Condominiali. La giuria è composta da: Rebecca Basso di Emera Film, specializzata in produzione e distribuzione cinematografica; Matteo Calore operatore e direttore della fotografia, ha firmato la fotografia di programmi e documentari per cinema e televisione; Alessandro Rossetto, autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, produttore e docente di cinema in Italia e all’estero.

I premi: Premio della Giuria (200 € in contanti + 500 € Buono noleggio attrezzature presso Cinema Rental + targa), Premio speciale Pluriart (videocamera + targa), Premio del Pubblico (targa), Premio miglior attore (targa), Premio miglior attrice (targa). Importante novità di quest’anno, il fatto che Emera Film, sponsor, si riserva il diritto di selezionare un cortometraggio, tra quelli presentati, che a suo insindacabile giudizio risulti essere particolarmente idoneo alla distribuzione VOD e ne curerà gratuitamente l’uscita. Qualora la produzione fosse interessata, potrà offrire anche il servizio di comunicazione, ufficio stampa e distribuzione festivaliera ad una tariffa ridotta.

Informazioni e contatti

Iscrizioni e regolamento su www.padovaciak.it.


Si parla di