Eventi

Viaggio nel mistero, “Esplorazione dello spazio” incontro a Palazzo Moroni

Ciclo di sei appuntamenti con la partecipazione di studiosi ed esperti che nel corso della loro attività scientifica hanno approfondito il campo del mistero nei suoi variegati aspetti, nei legami tra scienza, filosofia e letteratura ma anche figure letterarie e storiche: dalle teorie della cospirazione alle leggende metropolitane, dalle medicine alternative agli UFO, etc.

SCARICA IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI INCONTRI

Gli incontri si inseriscono nell’ambito dell’edizione 2018 del Premio Letterario Galileo e sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione scientifica del CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

Scopri tutti gli incontri della rassegna "Viaggio nel mistero"

Programma

Inizio incontri: ore 21

3 maggio
Esplorazione dello spazio: tra leggende e realtà
a cura di Andrea Ferrero
La corsa allo spazio, che ha visto Stati Uniti e Russia contrapposti, è piena di storie affascinanti e conquiste scientifiche straordinarie, accanto a fallimenti e tragedie. Ma, anche in questo campo, non mancano le leggende: davvero i russi persero ben 12 cosmonauti è tennero il segreto? È possibile che lo sbarco lunare sia solo una montatura cinematografica? Un viaggio nello spazio alla scoperta di verità e leggende sulla conquista del cosmo.
Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso l’Alcatel Alenia Space di Torino. Da diversi anni si occupa di divulgazione scientifica nelle scuole e con il CICAP, di cui è socio effettivo, nonché responsabile nazionale per la formazione. Ha pubblicato Sulla scena del mistero e I ferri del mistero.

10 maggio
Misteri di pietra: dai Ciclopi alla scomparsa dei dinosauri
a cura di Veronica Padovani
I fossili, che oggi sappiamo essere resti di organismi del passato, sono stati interpretati nel corso dei secoli nei modi più disparati e spesso legati all’ambito soprannaturale. Dal diavolo, alle streghe, ai Ciclopi, questi oggetti misteriosi ci accompagneranno in un viaggio fra scienza, magia e mito.
Veronica Padovani, Divulgatrice docente a contratto all’Università di Parma. Collaboratrice del CICAP ha curato il volume Evoluzione e Creazionismo. Una guida per orientarsi, di Warren D. Allmon.

Informazioni

Ingresso libero

Assessorato alla Cultura
Palazzo Moroni
Tel. ++39 49 8205626-5623-5611

CICAP - Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze
tel. 049-686870
- www.cicap.org
www.massimopolidoro.com


Si parla di