Eventi

“Viaggio al centro della Scienza”, Luca Mercalli al teatro Ruzante

“Riscaldamento globale: cent'anni di ricerca scientifica ed è ancora un allarme sottovalutato!” È questo il titolo della conferenza di apertura della seconda edizione del “Viaggio al centro della Scienza”, la rassegna promossa dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza per combattere bufale e fake news, portando la scienza tra la gente per offrirle, mediante il racconto di esperti, strumenti adeguati con cui smascherarle e potersi difendere.

Ospite dell’incontro, in calendario lunedì 13 maggio alle ore 21 al Teatro Ruzante di Padova, sarà Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico per La Stampa e RAI.

È dalla fine dell'Ottocento che la causa del riscaldamento globale è nota: il rilascio di CO2 in atmosfera per la combustione dei materiali fossili. Da allora, la ricerca scientifica ha fatto enormi progressi, ma nel mondo ancora si nega questa evidenza, a cominciare dal presidente USA Trump che dice: "I don't believe it" (Non ci credo). Questi dubbi rallentano gli accordi internazionali per la riduzione delle emissioni ed espongono l'umanità a un grave e inedito rischio ambientale. Cosa può fare, invece, ciascuno di noi per impattare meno e adattarsi ai nuovi scenari?

Con il noto climatologo e divulgatore scientifico dialogheranno Arturo Lorenzoni, vicesindaco di Padova e professore di Economia dell’Energia alla Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, e la prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP.

La serata, ad ingresso libero previa prenotazione obbligatoria sul sito www.cittadellasperanza.org, fa da anteprima al “Festival Ambiente e Cultura”, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e al Territorio del Comune di Padova.

“Viaggio al centro della Scienza” è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova e dell’Università di Padova, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e il sostegno di Pettenon Cosmetics e Solgar.

Iscrizione

Iscriviti su: 


Allegati

Si parla di