Eventi

"Viaggia con me a costo zero", mostra fotografica a Bagnoli

Il 29 settembre alle ore 21 inaugura a Bagnoli di Sopra la mostra fotografica "Viaggia con me a costo zero (l'arte di cogliere l'attimo)" di Federico Brigato, che resterà aperta fino al 3 ottobre all'interno del teatro Goldoni.
L'iniziativa, promossa dall'assessore alla cultura Cristina Minelle e sponsorizzata dall'AVIS sezione comunale di Bagnoli, ha come finalità la condivisione di momenti di vita vissuta, raccontati attraverso immagini scattate in India, Malesia, Indonesia, Madagascar.

Brigato, dopo quarant'anni vissuti all'estero, ha deciso di rendere pubbliche immagini inedite e originali. Scene di vita raccolte lavorando per anni in Asia, Africa, Sud America e in molti altri Paesi, testimonianze di un italiano che "si è esportato" per motivi di lavoro e ne ha fatto la sua ragione di vita.
Una vita entusiasmante che gli ha permesso di girare il mondo, venendo a contatto con moltissime persone che gli hanno trasmesso messaggi ed emozioni, che lui stesso ha raccolto e immortalato con il suo "occhio fotografico", in una collezione piuttosto creativa.

La sua fotografia consiste nella scelta di momenti, soggetti e inquadrature particolari, il suo personale modo di vedere il mondo. Un pellegrinaggio tra vecchie strade e piazze per immortalare brandelli di quotidianità, lontano dai luoghi visitati dai turisti. Una finestra aperta su Paesi lontani, di cui ne mostra gli aspetti meno noti. Scorci di realtà, di vita comune, di mondi lontani, catturate dall'occhio a volte indiscreto di un fotografo curioso.

Foto scattate tra la gente, con lo zaino in spalla ,"on the road" , immagini che raccontano espressioni e gesti, che sembrano dar vita agli stati d'animo dei vari soggetti, colori che "parlano", che fanno percepire il calore, gli odori e i suoni.

Il racconto di un cittadino del mondo, fuori dagli schemi, che si trova a suo agio in ogni Paese. Un viaggiatore che ha condiviso l'esperienza con la moglie Cristina, anche lei appassionata di fotografia. I due, assieme, hanno bussato alle porte, sono entrati nelle case, nei luoghi di culto.

La mostra è allestita su richiesta di Sergio Fante, che dopo una lunga carriera fotografica si è prestato a selezionare tra migliaia di scatti quelli che vengono proposti nella mostra fotografica, composta da 110 foto in formato 35x50.

L'autore sarà presente e disponibile a commentare e raccontare le immagini, con aneddoti legati a ciascuna di esse.


Si parla di