Eventi

La via dell'Arte in via San Francesco a Padova

Con il successo riportato nella prima edizione dello scorso anno, L' Associazione artistica Città di Padova promuove per domenica 20 settembre, dalle 9.00 alle 19.00 un happening d'arte "la via dell'arte-via S.Francesco" che si volge sotto i portici con inizio dall'incrocio di via Del Santo fino alla chiesa e nella nostra Galleria in vicolo S. Margherita.

La finalità dell'iniziativa ha lo scopo di sollecitare e incentivare il recupero culturale e artistico di via S. Francesco, compreso quello commerciale con la riattivazione di botteghe di artigianato, antiquari, piccole attività commerciali, e gallerie d'arte come era in passato.

La chiusura totale di via S. Francesco ha comportato l'abbandono di molte di queste attività ed è divenuta una strada di transito per bici e moto che spesso invadono sia la sede stradale che i portici. Purtroppo si riscontra anche la presenza di attività illegali come lo spaccio o atti di vandalismo. Tutta l'area di una delle vie più interessanti e storiche della città che possiamo definire come via dell'Arte: Palazzo Zabarella, l' Oratorio di S. Margherita, la Scuola della Carità, la Chiesa Grande, i nuovo Museo della Medicina (MUSNE) il porticato di via S. Francesco, Palazzo Roccabonella e altri siti, vanno salvaguardati anche attraverso promozione di attività artistiche e culturali.

Il programma ricalca quello dello scorso anno, Arte e Musica, con la collocazione di cavalletti lungo le pareti degli edifici con le opere degli artisti che fanno parte dell' associazione e altri invitati oltre alla galleria Città di Padova. Per la musica terrà compagnia il noto pianista "di strada" Paolo Zanarella, presente lo scorso anno, presso piazzetta dell' Oratorio di S. Margherita, per offrire al pubblico le sue composizioni musicali. Al mattino si prevede l'inserimento di un altro momento musicale.Un invito alla cittadinanza a partecipare.

Per informazioni: - cell. 340 3230490


Si parla di