Eventi

Veneto festival 2016 alla Chiesa di Santa Caterina di Padova

È un ritorno annuale, quello del Veneto Festival nella Chiesa padovana che conserva il sepolcro di Giuseppe Tartini, il violinista al quale da ormai quarantasei anni il Festival stesso è intitolato, e avrà luogo anche quest´anno 2016, giovedì 16 giugno alle ore 21 puntualmente nella Chiesa di Santa Caterina di Padova.

Non è un rito, non è un pellegrinaggio, non è una visita di cordoglio ma tutto il contrario: è la celebrazione di un grande genio, è un festoso grazie ad un artista mai abbastanza compreso che da Padova, ove risiedette per quasi tutta la vita (proprio di fronte alla Chiesa di Santa Caterina!), schiuse alla musica orizzonti nuovi ed inattesi. Claudio Scimone lo ha detto molte volte: la sua frequentazione di Vivaldi, di Tartini e di tanti altri musicisti veneti e non solo veneti del passato, non è riesumazione di cadaveri, ma colloquio vitale con lo spirito, il genio e soprattutto con la vitalità delle emozioni di grandi uomini che apparentemente non sono più e invece sono ancora e per sempre saranno, immortali nei capolavori che hanno lasciato. Eloquenti, vivi, affascinanti; ieri, oggi, domani; tanto spiega il filo aureo che collega di anno in anno il concerto a Santa Caterina. Lo spiega ancor meglio il titolo, un titolo che con poche variazioni si ripete da quasi un decennio: il virtuosismo strumentale da Tartini a... ...al 2016.

Appunto: ad oggi! Tartini fu un grande virtuoso, talmente grande da meritarsi l´appellativo di Maestro delle Nazioni, ma il suo virtuosismo non è morto con lui, tutt´altro: è proseguito nei suoi allievi (che accorrevano da tutta Europa), nella sua scuola, nelle sue opere, nei tanti che ne hanno compreso e ulteriormente diffuso la lezione. La musica dell´Ottocento, il grande solismo romantico, gli inquieti orizzonti del Novecento, l´ancor timido Neoclassicismo di oggi (ma è ancora troppo presto per dirlo) devono molto a Tartini.

Lo sanno bene “I SOLISTI VENETI” ed il loro direttore, Claudio SCIMONE, anche quest´anno protagonisti della serata musicale a Santa Caterina, per la quale hanno steso un programma ricco di sorprese e di rarità. Autentiche rarità musicali come il Concerto per mandolino e archi in mi bemolle maggiore di Paisiello, che verrà eseguito in occasione del duecentesimo anniversario della morte dell´Autore, e come il Duetto per mandolino e violino che Antonio Salieri scrisse quasi come divertimento, magari davanti a un bicchierino di malvasia (che non mancava mai nella sua casa viennese!), e che la sera del 14 giugno sarà rieseguito per la prima volta in tempi moderni. Emozionanti sorprese come il recentemente ritrovato Concerto in re maggiore per violino e archi di Tartini che a Santa Caterina "I Solisti Veneti" eseguiranno per la prima volta in tempi moderni o come la prima esecuzione assoluta di Ai piedi dell´Eden, scritto da Andrea Mannucci lo scorso anno su commissione de "I Solisti Veneti" od ora presentato in prima esecuzione assoluta. E sono pur sempre sorprese, che si ascoltano con infinito piacere anche se magari già udite, pagine come la Sesta Sonata per archi di Rossini, la celebre Tempesta (che chiuderà la serata), o la piccola, elegantissima Sonata a quattro in sol maggiore che alle nove in punto, nel nome e nel segno di Tartini che la scrisse, aprirà il programma.

Il “Veneto Festival” giunto alla sua quarantaseiesima edizione – un felice traguardo! - conferma anche quest'anno la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival come ogni anno presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del Festival saranno arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

PROGRAMMA

TARTINI - Sonata a quattro in sol maggiore

TARTINI - Concerto in re maggiore Ddeest per violino e archi

Prima esecuzione in tempi moderni

PAISIELLO - Concerto in mi bemolle maggiore per mandolino e archi

MANNUCCI - "Ai piedi dell´Eden" - Prima esecuzione assoluta

SALIERI - Duetto per mandolino e violino - Prima esecuzione in tempi moderni

ROSSINI - Sesta Sonata per archi in re maggiore "La Tempesta"

INGRESSO: per informazioni rivolgersi a PADOVA presso Gabbia (Via Dante, 8 - tel. 049 8751166), Coin Ticket Store (Via Altinate 16/8, 3° piano – tel. 049 8364084), Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo 4/a – tel. 049 666128, e-mail: ).


Si parla di