Eventi

Cinema al parco Buzzaccarini: “Il Veneto che accoglie. Storie di ordinaria accoglienza”

Il parco Buzzaccarini, nell’ambito di una breve rassegna cinematografica composta di tre proiezioni dedicate all'accoglienza nel Veneto, propone, alle ore 21 di venerdì 17 novembre, il film documentario di Massimo Ferrari “Dove vanno le nuvole”.
Il racconto dell’Italia dell’"emergenza migranti”, narrato attraverso modelli di convivenza sorprendenti, umanità in movimento ed esperimenti concreti di accoglienza dei richiedenti asilo.

La rassegna è promossa dall’associazione Enars Aps, in collaborazione con Città Solare società cooperativa sociale, Veneto Film Network e Bassa Padovana Accoglie, e si inserisce nell’ambito del progetto Art’n Park, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente 2016.

MOSTRA FOTOGRAFICA

Con l'occasione sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Oltre i confini” di Francesco Malavolta, fotoreporter noto a livello nazionale, che documenta con immagini drammatiche e bellissime quello che avviene ai confini dell'Europa e nella rotta dei flussi migratori.
La presentazione della mostra, in presenza del fotografo, avverrà alle ore 18. Le fotografie saranno esposte al parco fino al 30 novembre.

Il parco Buzzaccarini, che accoglie il doppio evento, è un esempio innovativo di organizzazione partecipata e collettiva della cittadinanza e negli anni è stato un esempio in tema di accoglienza: ha supportato le cooperative locali ospitando i migranti e offrendo loro possibilità di stage e tirocini, per condividere con il territorio idee ed esperienze, integrare culture diverse e sviluppare percorsi di relazioni umane e di coesione sociale.


Si parla di