Eventi

“Venetex, una nuova economia per la zip”, incontro al Fenice Green Energy Park

Il Circuito Venetex.net si presenta alle aziende del Consorzio ZIP in un evento pubblico giovedì 28 febbraio h 18, a Padova presso la Fenice Green Energy Park.

L’evento

Venetex.net, circuito commerciale regionale che in 2 anni ha superato i 650 aderenti e creato scambi per un valore di euro 6.000.000, si presenta alle aziende della Zona Industriale di Padova, proponendosi come nuova economia capace di trasformare il potenziale inespresso in fatturato aggiuntivo. Questo grazie ai propri strumenti e ad una business community collaborativa e complementare. Si apre quindi una sinergia di intenti e di azione tra il Circuito Venetex e il Consorzio ZIP con l’obiettivo di sostenere e sviluppare l’economia locale.

“Siamo contenti di poter presentare questo strumento alle aziende del Consorzio Zip” dichiara Francesco Fiore, AD di Venetex “Come successo per altre regioni, illustreremo come Venetex possa consolidare relazioni commerciali presenti all’interno di altre reti, aiutare ad aumentare gli scambi reciproci e creare liquidità aggiuntiva”.

L’evento pubblico è rivolto ad aziende, professionisti e partite iva, associazioni di categoria che a vario titolo si occupano dell’economia del territorio. Avrà luogo giovedì 28 febbraio a partire dalle ore 18:00 presso la sede di Fenice Green Energy Park (Lungargine Gerolamo Rovetta, 28), aderente al Circuito Venetex.

Ci sarà una presentazione da parte dell’AD Francesco Fiore, che racconterà il funzionamento del Circuito Venetex.net e i vantaggi per le imprese. Interverranno anche ​Alberto Baban, ​presidente di Venetwork e  Alberto Cecolin, presidente di Consorzio ZIP, ed in seguito sarà dato spazio alle testimonianze di alcuni aderenti Venetex.

A conclusione della serata, in un momento conviviale verrà offerto un buffet realizzato da Coislha, aderente al Circuito.

I protagonisti

Venetex.net, il Circuito di Credito Commerciale® del Veneto nato dalla collaborazione fra Sardex, VeNetWork ed un gruppo di piccoli imprenditori e professionisti, ha l'obiettivo di fare rete fra le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle imprese ed ai professionisti del Veneto strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali, per sostenere l’economia reale e le produzioni locali.
Attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una “moneta” digitale locale, il Circuito offre la possibilità ad imprese e professionisti di finanziarsi reciprocamente, senza interessi, e di trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare, utile a sostenere parte delle proprie spese correnti, operare investimenti e, tramite l’apertura di conti personali, effettuare anche parte delle proprie spese personali.

Il Consorzio ZIP è un Ente Pubblico Economico il cui scopo è promuovere le condizioni per la crescita delle attività produttive..

ZIP ha progettato, costruito e gestisce una delle più grandi aree industriali in Europa, che si estende su 10,5 milioni di mq in cui sono insediate circa 1.500 aziende con 25.000 addetti. Al suo interno può contare su un raccordo ferroviario, strade di accesso a 4 corsie, 2 caselli autostradali, 4 accessi alla tangenziale e 5 centri servizi.

Nel corso degli anni gli obiettivi sono via via diventati più ambiziosi ed oggi il Consorzio Zip punta sempre più alla valorizzazione dell'area industriale accompagnando e stimolando lo sviluppo delle imprese, offrendo nuovi servizi e nuove opportunità al territorio in cui esse operano, forte di un’esperienza di oltre 60 anni di attività e di successo.

Come funziona Venetex.net

Il funzionamento è semplice: aziende grandi e piccole, imprese, professionisti, partite Iva, attività commerciali, studi professionali, associazioni, cooperative, possono iscriversi al Circuito versando una quota annuale commisurata al proprio fatturato. Per ognuno di loro viene aperto un conto corrente in Venetex (1 Venetex equivale ad 1 Euro) presso la camera di compensazione del circuito. Ad ogni iscritto viene accordato uno scoperto di conto entro determinati limiti e, attraverso questa disponibilità, lo stesso può effettuare acquisti presso altri iscritti alla rete. Ad ogni acquisto il conto dell’acquirente viene addebitato per un ammontare pari al prezzo di vendita del bene/servizio acquistato, senza alcun interesse o commissione; viceversa il conto del fornitore viene accreditato, in tempo reale, per un pari importo. I saldi complessivi della camera di compensazione sono sempre pari a zero; per questo motivo il circuito non ha bisogno di riserve. Le aziende che evidenziano un saldo negativo possono portare a pareggio il proprio conto semplicemente effettuando vendite presso altre aziende aderenti al circuito. Allo stesso modo le aziende con saldo attivo possono trasformare in beni e servizi i crediti Venetex accumulati facendo acquisti presso le altre imprese iscritte. Questo grazie alla piattaforma tecnologica fornita da Sardex, che gestisce i conti correnti in Venetex e gli scambi commerciali nel circuito. Già adesso sono stati acquistati in Venetex, ad esempio, automobili, biciclette elettriche e beni alimentari; sono state pagate ristrutturazioni edilizie; sono stati sottoscritti atti notarili.

Contatti

Web:
Facebook: @venetex.net
Twitter: @venetexnet
Instagram: @venetexnet


Si parla di