Eventi

“Venere”, rassegna d'arte contemporanea "2, 4, 8"

Sono due gli unici appuntamenti di febbraio dedicati alle opere astratte dell'artista padovano Alessandro Pizzo, che rientrano nella rassegna d'arte contemporanea "2, 4, 8" promossa dall'associazione culturale "Le stanze dedicate" di Padova. Venerdì 26 e sabato 27 febbraio si inizia infatti con "Venere", la mostra a cura di Gloria Crema (24 anni, studentessa di Progettazione e gestione del turismo culturale all'università di Padova), allestita non a caso all'interno dello studio d'arte dell'artista, oggi sede ufficiale di "Le stanze dedicate". L'ambiente, così familiare all'artista, si presta benissimo alla scelta delle opere fotografiche accostate ai dipinti astratti, protagonisti del medesimo scatto. Un dialogo tra differenti mezzi artistici, tra l'artista e il soggetto dell'opera.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “2,4,8”

Per oltre un anno l'artista ha prodotto scatti fotografici di amiche, coinvolgendole nella ricerca di narrare per immagini, la relazione tra pittura ed emozioni: chiedendo loro di scegliere tra le sue opere quelle che le rappresentassero maggiormente, ha voluto raccontare la donna, la femminilità, la sessualità e la sensualità. Per raggiungere questo obiettivo si è posto totalmente in maniera passiva nei loro confronti: non ha influenzato assolutamente la scelta estetica, non ha dato alcun consiglio in merito a pose e tempistiche, non ha immortalato i volti delle protagoniste. Nella mostra "Venere" l'arte pittorica di Alessandro Pizzo racconta l'arte di essere donna, per mezzo dell'accostamento della fotografia al quadro. Sono immagini naturali, spontanee, sfuocate che narrano momenti vissuti all'interno dello studio dell'artista. Le opere in mostra coprono un arco temporale di otto anni: dalla prima serie dei lavori con il vino fino alle più recenti creazioni con gli smalti.

"Venere" è parte del progetto d'arte contemporanea "2, 4, 8" organizzato dall'associazione "Le stanze dedicate", nata lo scorso anno con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura italiana, in tutte le sue forme, dando spazio al talento di giovani artisti. Quattro le mostre che verranno allestite nel padovano da febbraio a maggio 2016, e quattro le giovanissime curatrici Gloria Crema, Alice Bortolazzo, Giulia Vitali e Ambra Cascone, (studentesse e neolaureate presso l'università di Padova) che ripercorreranno insieme otto anni della vita artistica di Alessandro Pizzo, dalle esperienze della pittura con vino agli studi con gli smalti, tra emozioni e passione, ciascuna mettendo in scena in una singola mostra una selezione studiata delle opere dell'artista. Due le uniche giornate aperte al pubblico per condividere il personale percorso curatoriale di ogni mostra, e godere della possibilità di incontro con le curatrici e l'artista.

La serata inaugurale di "Venere" sarà accompagnata dalla musica sperimentale della giovane band Sunday Morning Breakfast (Info: https://www.facebook.com/sundaymorningbreakfast.music/timeline).

Programma

Le mostre sono aperte al pubblico con ingresso libero.

Informazioni

Le stanze dedicate, tel. 345 4472992,

, lestanzededicate.it

Info opere: www.alessandropizzo.it


Si parla di