Eventi

Luca Antonini ai “Venerdì del terzo settore”

Il «Terzo settore» è la sintesi di tutti i luoghi e di tutti i tempi in cui i privati cittadini si spendono per l’«interesse generale»: un settore dal grandissimo valore sociale ed economico, indispensabile alla sostenibilità ed allo sviluppo virtuoso del nostro vivere comune. Non solo è un settore estremamente creativo, nel quale si integrano l’impegno «personale, spontaneo e gratuito» di singoli volontari e l’attività d’impresa di rilevanza sociale.

Venerdì 6 novembre dalle ore 17.30 il giudice costituzionale Luca Antonini dialoga, in modalità webinar su Zoom, con Gilberto Muraro, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito dei “Venerdì del terzo settore”, un'iniziativa di alta formazione giuridico-economica unica nel suo genere, promossa dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell'Università di Padova e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il titolo del webinar è “Terzo settore e Costituzione italiana”. Molte sentenze della Corte costituzionale incrociano il mondo del non profit, cioè di quelle associazioni, fondazioni ed enti che non perseguono uno scopo di lucro e che, in genere, sono impegnati in attività di interesse generale. Qual è il fondamento costituzionale del diritto del terzo settore posto che si basa su logiche diverse da quelle del diritto commerciale e del diritto pubblico? Quali gli elementi essenziali che danno sostanza alla specificità di tale contesto e che giustificano un trattamento diverso rispetto ai primi due ambiti dell'attività umana?

Info e iscrizioni su www.venerditerzosettore.org.


Si parla di