Eventi

“Insieme per l’Europa”, veglia ecumenica di preghiera e di testimonianza alla chiesa di Santa Sofia

Appuntamento anteprima del Festival Biblico a Padova, giovedì 9 maggio. Alle ore 19 nella chiesa di Santa Sofia si terrà una veglia ecumenica di preghiera e di testimonianza, dal titolo, Insieme per l’Europa. La Veglia si tiene nel 69° anniversario della Dichiarazione sull’Europa (9 maggio 1950) e vede la partecipazione di rappresentanti delle chiese cristiane e del coro Shalom di Abano Terme. È la prima volta che le chiese cristiane, a Padova, pregano insieme per l’Europa. La Veglia è promossa dalla rete ecumenica Insieme per l’Europa che vede circa 300 movimenti e comunità cristiane camminare insieme da vent’anni per promuovere e diffondere la cultura della fraternità e quella della reciprocità.

Per le chiese cristiane saranno presenti: Ioannis Antoniadis (chiesa ortodossa greca), don Giovanni Brusegan (chiesa cattolica),Greta Devos (chiesa evangelica luterana), padre Gheorghe Liviu Verzea (chiesa evangelica rumena), Mary Waite (chiesa evangelica metodista).

Al termine un momento conviviale.

La Veglia è organizzata in collaborazione con: Consiglio delle Chiese Cristiane di Padova, Pastorale diocesana dei Migranti-Migrantes, Ufficio diocesano per Ecumenismo e il Dialogo, Consulta delle Aggregazioni laicali di Padova, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Frati Minori Conventuali della Basilica del Santo, Centro universitario padovano, coro Shalom Abano Terme, Movimento dei Focolari, Rete Associativa Together for Europe.


Si parla di