Eventi

“La Valle degli Antichi” le grafiche di Alessandra Urso in mostra al Maaap

“La Valle degli Antichi. Alla scoperta delle nostre comuni origini indoeuropee”
Maaap - Museo Archelogico Ambientale delle Acque di Padova
dal 19 al 27 maggio

Sabato 19 maggio dalle ore 20 al Maaap - Museo Archelogico Ambientale delle Acque di Padova inaugura la mostra “La Valle degli Antichi. Alla scoperta delle nostre comuni origini indoeuropee”, personale delle grafiche realizzate dalla scultrice Alessandra Urso per il progetto del Parco Tematico del Vigenzone nel comune di Due Carrare.
Nel contesto dell’evento avrà luogo l’esibizione live del gruppo musicale Lord Brain Shiva.

La mostra

“La Valle degli Antichi. Alla scoperta delle nostre comuni origini indoeuropee” si configura come proposta culturale e artistica nell’ambito delle attività e iniziative realizzate periodicamente dal museo Maaap per valorizzare e diffondere il patrimonio storico e archeologico che esso racchiude e che rappresenta un prezioso anello di congiunzione intellettuale fra passato e presente, scrigno di memoria e tradizione, offerto alla città di Padova.

Il museo ospita reperti risalenti a diverse epoche, dall’Età del Bronzo al XVIII secolo: oggetti votivi, ceramiche invetriate, vetri e monete antiche rinvenuti nel fiume Brenta e custoditi in un edificio sacro che raccoglie in sé le vestigia di un tempio protocristiano, romano e cattolico.

La mostra nasce con il desiderio di ripercorrere con la mente, la fantasia e il cuore i primordi della storia veneta, a cui il progetto omonimo della scultrice Alessandra Urso si è ispirato e che ne ha posto le basi nel 2010, venendo a costituirsi come mappa ideale di un viaggio sensoriale attraverso la natura e la genesi della nostra civiltà e che avrebbe dovuto seguire per un buon tratto il percorso ciclabile Vigenzone-Biancolino, nei pressi di Due Carrare, nell’entroterra padovano.

Temi e motivi sono tratti dal complesso di immagini e suggestioni mediate dal mondo paleoveneto: dalla popolazione e dalle usanze e caratteristiche, secondo quanto è pervenuto fino a noi, degli Eneti, antichi progenitori dei veneti odierni, che, di matrice indoeuropea, si stanziarono nell’Italia nord-orientale diffondendovi dalla seconda metà del II millennio a.C. i propri usi e costumi, il proprio alfabeto di derivazione etrusca e latina e la propria religiosità pagana, basata sulla divinizzazione degli eventi climatici e delle forze della natura, popolo di guerrieri, cacciatori e agricoltori.

Orari di apertura

La mostra delle opere dell'artista Alessandra Urso rimarrà aperta domenica 20 e domenica 27 maggio, con orario 9.30-12.30 e 14.30-19.
Sabato 26 maggio la mostra sarà visitabile con orario 9.30-12.30.
Il museo verrà riaperto la sera del 26 maggio in occasione della sfilata di moda che vi si svolgerà dalle 21 alle 22.

Ingresso

Ingresso libero.
L’evento di presentazione è riservato ai soci dell'associazione La Crose Onlus e a chi desidera associarsi, versando la quota annuale di 15 euro che consente di partecipare e sostenere le attività culturali del Maaap. Per le coppie, sconto sulla quota associativa: da 30 a 20 euro.
Entrata con offerta libera di minimo 3 euro.

Informazioni

https://www.facebook.com/maaaplacrose/
https://museomaaap.it/


Si parla di