Eventi

“L’uomo dalle mille vocali”: la scrittura come terapia per la rielaborazione del lutto

Sarà la Casa del Popolo a ospitare in anteprima, lunedì 12 febbraio alle ore 18.30, la presentazione de “L’uomo dalle mille vocali” (Scatole Parlanti), il libro in cui Sara Mondini, psicologa e neuropsicologa, affronta e racconta, in forma diaristica, il dolore per la scomparsa di Mauro, suo compagno di vita.
Con l’autrice interverrà la professoressa Ines Testoni, docente di Psicologia delle relazioni all’ateneo di Padova e direttrice e fondatrice del master “Death Studies & End of Life”.

Il volume

Nel libro di Sara Mondini viene descritta con originalità, coraggio e senza timore la fase che segue immediatamente il lutto e i primi due mesi, lasciando emergere il dolore lacerante e i pensieri irrazionali e contraddittori con una lieve progressione verso una possibile nuova dimensione. È un documentario emotivo dove vita e morte, razionalità ed emozioni, pubblico e privato, amore e politica si alternano e si confondono. La scrittura diventa il mezzo privilegiato con il quale l’autrice cerca di rielaborare quanto accaduto, facendola diventare una terapia per riemergere da un abisso dalle dimensioni insondabili.

L'autrice

Sara Mondini è psicologa, neuropsicologa e docente dell’Università di Padova. Le sue aree di ricerca riguardano le neuroscienze e la neuropsicologia clinica ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche. All’interno dell'ateneo patavino è presidente del corso di studio internazionale in Psychological Science e insegna in corsi triennali, magistrali e master. La vicenda personale che ha vissuto le ha consentito di immergersi in un nuovo ambito di studio e di analisi.
L’evento è organizzato dall'Associazione Amici Casa del Popolo.


Allegati

Si parla di