Eventi

Laboratorio “Universerìe – Una serie teatrale”, lo spettacolo finale al Teatro Verdi

Dal 19 aprile al 2 giugno va in scena al Ridotto del Teatro Verdi la seconda edizione di "Universerìe", il laboratorio teatrale dello Stabile del Veneto.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI "UNIVERSERÌE"

Sono iniziate le prove per la seconda edizione di "Universerìe", il serial teatrale universitario in quattro episodi a cura di Amor Vacui e rivolto al mondo universitario padovano, nell’ambito del progetto OFFicina di Teatro Contemporaneo del Teatro Stabile del Veneto.

Il laboratorio, che vuole raccontare attraverso il teatro com’è la vita universitaria in città, è diviso in due percorsi: il primo dedicato alla scrittura per la scena e il secondo all’aspetto più prettamente attorale.

PARTECIPANTI

Da questa ricca ed eterogenea popolazione universitaria sono stati individuati, con successive selezioni, gli aspiranti attori e i potenziali drammaturghi che danno vita alla fase finale del progetto, sempre sotto la guida di Amor Vacui:

  • Francesco Alino Guerra, Giacomo Biagetti, Carlotta Cozzani, Francesca Federici, Riccardo La Grassa, William Macrillò, Alberto Maculan, Elena Polesello, Enrico Rama, Diego Scantamburlo si metteranno alla prova nella scrittura dei testi che verranno portati in scena nei quattro episodi del progetto seriale.

Il 2 giugno alle 21 “Universerìe” conoscerà la sua grande serata finale, con la messa in scena di tutti i quattro gli episodi nel “Best OFF”.

PROSSIMI EVENTI

DETTAGLI

Venerdì 2 giugno al Teatro Verdi di Padova ore 21 si conclude con una puntata speciale la seconda, fortunata stagione di Universerìe, il “serial teatrale universitario” in quattro puntate prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e a cura di Amor Vacui, che si è svolto nell’ambito del progetto OFFicina di Teatro Contemporaneo del Teatro Stabile del Veneto.

I due laboratori di drammaturgia e recitazione, composti ciascuno da 10 studenti e coordinati dal regista Lorenzo Maragoni, dal drammaturgo Michele Ruol e dagli attori Eleonora Panizzo, Andrea Bellacicco e Andrea Tonin, metteranno in scena per la prima volta sul palco del Verdi i quattro episodi della seconda stagione che hanno animato il Ridotto nei mesi scorsi. Andranno in scena in ordine cronologico: "Gli inquilini senza casa", "I sogni senza cassetto", "L'Erasmus senza meta" e "La Laurea senza fine", componendo un puzzle variegato di storie e situazioni tipo, nelle quali chiunque abbia vissuto l’esperienza universitaria non potrà fare a meno di identificarsi.

Anche in questa seconda edizione il pubblico ha seguito con grande partecipazione le singole puntate, rendendo addirittura necessario effettuare doppie repliche. Un’importante conferma per il Teatro Stabile del Veneto, anche rispetto agli esiti artistici: la compagnia Amor Vacui ha dato vita ad un teatro che pesca a piene mani tra i linguaggi usati nel mondo dei social network, guidando e indirizzando la spinta creativa dei ragazzi in modo davvero sorprendente.

Il merito va senz’altro alla straordinaria disponibilità e capacità di mettersi in gioco di tutti gli studenti coinvolti: gli attori Eloisa Cinquegrana, Claudio Croce, Marco Cum, Chiara Lazzaroni, Irene Malin, Daniel Persinger, Sibilla Scinti Roger, Matilde Sgarbossa, Giacomo Trespidi e Antonio Vanzo; e gli autori Francesco Alino Guerra, Giacomo Biagetti, Carlotta Cozzani, Francesca Federici, Riccardo La Grassa, William Macrillò, Alberto Maculan, Elena Polesello, Enrico Rama e Diego Scantamburlo che hanno contribuito alla scrittura dei folgoranti testi portati in scena.

SOCIAL

Da quest’anno il progetto avrà un risvolto più social: grazie alla fanpage “Universerìe", si potranno seguire le avventure degli studenti coinvolti, rimanere aggiornati sull’evoluzione dei lavori, sugli eventi e sulle curiosità del dietro le quinte.

INFORMAZIONI

https://www.teatrostabileveneto.it/events/event/univeseriebando-di-partecipazione/​
https://www.facebook.com/Universerìe-1585496991763135/​


Allegati

Si parla di