Eventi

“L’unico viaggio che ho fatto” presentazione alla Libreria Zabarella

Giovedì 16 febbraio alle 18.30, l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova ospita Emmanuela Carbé per la prima nazionale del suo nuovo libro, il reportage narrativo “L’unico viaggio che ho fatto. Storia di Gardaland e di quello che è successo dopo“. Edito da Minimum Fax, “L’unico viaggio che ho fatto” è in libreria dal 9 febbraio.

La presentazione, in Libreria Zabarella di via Zabarella 82, è introdotta e moderata da Francesco Maino, scrittore e performer già vincitore del Premio Calvino con “Cartongesso”.

Per lanciare la nuova stagione dedicata alla promozione della letteratura e della narrativa italiana e internazionale dei nuovi talenti, Progetto Giovani ha deciso di invitare Emmanuela Carbé, l’autrice e studiosa veronese che lo scorso maggio è stata insignita del premio padovano “Da giovani Promesse… 2016”.

IL LIBRO

A Gardaland, il grande parco delle mille attrazioni, si va all’avventura, sulle navi dei magnifici corsari e sulle terrorizzanti montagne russe, nel villaggio western e fra le tombe dei faraoni. Si va per mantenere una promessa fatta a un “minuscolo fratello” che cresce troppo in fretta e si corre a perdifiato, senza fermarsi mai, su e giù per il parco, mentre l’ombra di un padre distante prende corpo. Un viaggio dentro la memoria e il presente, con l’Italia anni Ottanta di Bim Bum Bam e della Fiat Ritmo che fatica a riconoscersi negli abbonamenti comprati su internet e nei passaggi in BlaBlaCar.

Ne “L’unico viaggio che ho fatto”, Emmanuela Carbé racconta con acume e passione Gardaland, il nonluogo del divertimento che si ostina a restare un posto reale di persone vere e belle, racconta l’infanzia perduta tra nostalgia e sollievo e il nostro quotidiano che non s’incastra mai nei desideri e nei sogni, trovando infine un momento di felicità perfetta in un luogo che è, allo stesso tempo, la meta e l’inizio della fuga.

L’AUTRICE

Emmanuela Carbé (Verona, 1983) ha scritto “Mio salmone domestico” (Laterza, 2013) e racconti per riviste e antologie, tra cui “Alta Marea” (“L’età della febbre”, Minimum Fax, 2015) e “Questioni della lingua” (“Ma il mondo, non era di tutti?”, Marcos y Marcos, 2016). Lavora per PAD – Pavia Archivi Digitali.

Francesco Maino è nato nel 1972 a Motta di Livenza, nella Marca Trevigiana. Oggi risiede a San Donà di Piave e fa l’avvocato penalista a Venezia. Ha esordito con “Cartongesso” (Einaudi 2014 e 2016), premiato con il Calvino. Nel 2015 il racconto “Forme della mia rabbia” è incluso nell'antologia “Il racconto onesto”, curata da Goffredo Fofi (Contrasto). Nel 2016 pubblica la raccolta di prose “Ratatuja. Parole alla prova”, per l'editore Ronzani di Vicenza, neonata casa editrice di cui è tra i fondatori e gli animatori. Il libro è illustrato con cinque inchiostri di Franco Zabagli.

Per informazioni:

Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova

Via Altinate, 71 – 35121 Padova

Mail:

Web: www.progettogiovani.pd.it


Si parla di