Eventi

Un ultimo tango, un film documentario di German Kral all’MPX

Giovedì 5 maggio (proiezione unica ore 21) in programmazione all’MPX - Multisala Pio X (via Bonporti 22 - zona Duomo, Padova) c’è il film documentario Un ultimo tango (Argentina/Germania 2015, 85’) di German Kral.

Un ultimo tango racconta la storia d’amore tra i due più famosi ballerini di tango della storia, e il loro incredibile amore per il tango: María Nieves Rego e Juan Carlos Copes. Il film traccia così la storia del tango attraverso le vite di Maria e Juan, i primi a portarlo fuori dalle milongas di Buenos Aires e a presentarlo sui palchi dei teatri di tutto il mondo. All’inizio degli anni Cinquanta Juan immagina infatti di poter trasformare il ballo tipico del suo Paese in un fenomeno internazionale, prendendo spunto dall’influenza che il jazz ha avuto negli Stati Uniti, rendendo vero questo sogno insieme a Maria nell’acclamato show di Broadway Tango Argentino e in altre performance.

I momenti più belli, toccanti e drammatici del racconto cinematografico si trasformano nel film, grazie al coinvolgimento di coreografi di Buenos Aires e di giovani tangueros, in incredibili coreografie che si legano a interviste e materiali d’archivio, per un indimenticabile viaggio nel cuore del tango. Il film vanta la produzione esecutiva di Wim Wenders, ha una fotografia ricercata, è ricco di sequenze dedicate al tango e mescola finzione e realtà in modo fluido e affascinante.

Biglietto: intero 7,50 euro - ridotto 5,50 euro.

INFO: www.multisalampx.it – tel. 049 8774325 (orari apertura cinema).


Si parla di