Eventi

“Ultima neve”, presentazione alla libreria Zabarella

Nel corso di un tour che va da Torino a Palermo, lo scrittore svizzero fa tappa a Padova, in collaborazione con Irruzioni Festival, per presentare il suo ultimo libro, in anteprima: “Ultima neve”, Keller editore. Lo accompagna la traduttrice delle sue opere in taliano, Roberta Gado.

Ingresso libero

Scarica il flyer

L’autore

Arno Camenisch, nato nel 1978 a Tavanasa nel Cantone dei Grigioni, scrive in tedesco e in romancio (Sursilvan). Camenisch scrive poesia e prosa. I suoi testi sono tradotti in una ventina di lingue.Ha vinto numerosi premi tra cui il Berner Literaturpreis per Hinter dem Bahnhof nel 2011; lo ZKB Schiller Prize 2010 per “Sez Ner”, di nuovo il il Berner Literaturpreis per “Sez Ner”, in Italia il Premio Salerno Libro d’Europa nel 2013 e il Premio Ostana per le lingue madri nel 2014.

In Italia sono usciti Sez Ner (Ediz. Casagrande, 2010), Dietro la stazione (Keller, 2013), Ultima sera (Keller, 2013) e La cura (Keller, 2017) tutti nella traduzione di Roberta Gado.

Il libro

Paul e Georg vivono e gestiscono uno skilift da qualche parte sulle montagne dei Grigioni, uno skilift che nonostante l’età ancora funziona bene. Certo un impianto sciistico senza neve non ha ragion d’essere e quindi loro attendono, attendono i fiocchi che non hanno nessuna intenzione di arrivare. E mentre aspettano filosofeggiano sull’amore, parlano dello spopolamento della valle, del ritiro dei ghiacciai, della lingua. Parlano come per ingannare il tempo senza rendersi conto – forse solo apparentemente – che è il tempo a ingannare loro perché storia dopo storia, ricordo dopo ricordo, in una quotidianità fatta di ritmi e consuetudini il mondo e il tempo scivolano via tra le dita. Così la neve che non cade più forse è molto altro...
Ultima neve si muove con leggerezza, ironia e intelligenza sui temi fondamentali della vita e le domande che toccano da sempre l’essere umano. Resta sospesa tra commedia e tragedia e ci regala una lingua piena suoni e di ritmo. Forse riuscirà a fermare il tempo, come solo la letteratura riesce a fare, ma nel frattempo Paul e Georg continuano ad aspettare la neve…
Un altro libro indimenticabile di uno dei più originali e amati scrittori svizzeri di oggi.

Ingresso libero


Allegati

Si parla di