Eventi

Tuttinfiera e Mito America 2016 a PadovaFiere

PadovaFiere presenta Tuttinfiera 2016, la fiera mercato dell’hobby, shopping e collezionismo che si terrà a Padova dal 29 ottobre all'1 novembre.

Tuttinfiera è un mondo di curiosità, eventi, occasioni e rarità, uno spettacolo continuo per un pubblico eterogeneo attratto dagli spettacoli e dalle innumerevoli novità proposte dagli espositori. Dagli sportivi ai collezionisti agli appassionati di elettronica e modellismo, dai buongustai ai curiosi alla ricerca dell’occasione o dei gadget per le festività, a Tuttinfiera ogni passione trova la sua vetrina.

In vetrina tutto (e di più) per l’artigianato, la bigiotteria, gli accessori, l’abbigliamento, i libri, i prodotti alimentari tipici da tutta Italia, il collezionismo, il mercatino dell’antiquariato, della numismatica e filatelia, il modellismo, il mercatino della fotografia, uno spazio tutto dedicato al benessere e allo sport. Non mancherà uno spazio dedicato al lifestyle americano con gadget, arredamento e abbigliamento, spettacoli, esibizioni e un’eccezionale esposizione di auto americane.

Spazio alle vendite dirette, con migliaia di acquirenti a disposizione! Per quattro giorni i padiglioni di PadovaFiere si trasformano nel più grande centro commerciale della città, con migliaia di visitatori interessati, curiosi, motivati e pronti ad acquistare. Tutti passano da Tuttinfiera, perché ci sono oltre trentamila metri quadri di curiosità, eventi, occasioni e rarità. Uno spettacolo continuo, con pubblico eterogeneo ben disposto a lasciarsi attrarre dalle offerte multiple degli stand.

Un’occasione per entrare in contatto con 50mila visitatori, attenti, curiosi e interessati: un pubblico eterogeneo, composto da persone di tutte le età, dalle famiglie ai giovani e giovanissimi, mossi dalle passioni più diverse. Fra loro collezionisti esperti, amanti della buona cucina, visitatori a caccia di occasioni o di oggetti altrove introvabili e molti altri.

SALONE MITO AMERICA

Lo stile di vita americano, quello che ha accompagnato la crescita di molte generazioni e rappresentato nei vecchi film americani, ora si potrà toccare con mano.
A Mito America il visitatore potrà immergersi in una realtà ricostruita in perfetto stile usa. Al suo interno sarà presente un’eccezionale esposizione di auto e moto americane curata da route 66 american cars club, che faranno da coreografia al lifestyle usa. Sarà possibile gustare piatti tipici, assistere a spettacoli musicali, esibizioni sportive, acquistare abbigliamento rockabilly e country, arredamento vintage, gadget e molto altro ancora.

SETTORI

  • Artigianato & Shopping
  • Modellismo & Toys
  • Elettronica
  • Disco E Fumetto
  • Mito America
  • Vegan Days
  • Portobello Vintage Market
  • Numismatica - Filatelia

INFORMAZIONI

Orario: 9 – 20.
infoline: +39 049 840 111

DETTAGLI

Tuttinfiera torna, rilancia e “raddoppia”: la kermesse delle passioni, tradizionalmente in programma il primo weekend di novembre, quest’anno - “complice” il ponte di Ognissanti - propone un programma di ben quattro giorni, da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre. Al calendario più esteso corrisponde una proposta ancor più ricca, con tante significative novità tutte dedicate al mondo delle passioni. Dall’antiquariato al vintage, dal mondo della filatelia e della numismatica a quello dei comics, dalle proposte salute e benessere al food - convenzionale e non convenzionale - passando per l’universo degli amici a quattro zampe, dalla passione per la cultura statunitense a quella per la tecnologia e le stampanti 3D: nel variopinto contenitore di Tuttinfiera le proposte sono davvero per tutti i gusti.

Fra le “chicche” del padiglione 14, tappa obbligata per chi è a caccia di dischi in vinile o fumetti da collezione, quest’anno figura una scenografica area a tema tutta dedicata ad Harry Potter, con cimeli e gadget di ogni tipo, oggetti rari e da collezione fra cui alcuni pezzi in arrivo dal Parco di Orlando, dedicato al celebre maghetto nato dalla fantasia J.K. Rowling. Gli appassionati di cartoni animati possono invece seguire domenica il divertentissimo raduno di cosplayer, non mancano le proposte per chi è appassionato di giochi di società e videogiochi, dal torneo Street Pass Nintendo al gioco di carte Pokemon. I nostalgici del vinile potranno invece trovare edizioni limitate importate dal Giappone, dalla Francia, dall’Inghilterra e dagli USA. Per gli amanti del rock più classico ecco le rarità dei Beatles e dei loro eterni rivali Rolling Stones, i primi singoli degli U2 del 1978 e 1979 che hanno raggiunto elevate quotazioni, le stampe degli Zeppelin dedicate ai paesi Asiatici e tanto altro…

Dopo il successo della prima edizione, torna, in veste ampliata, Vegan Days, con un intero padiglione dedicato alla corretta informazione sul mondo vegano. Alla proposta espositiva si affianca un ricco calendario di appuntamenti, che si aprirà sabato 29 alle ore 10 con la giornalista Giulia Innocenzi, già “spalla” di Michele Santoro in Annozero e conduttrice di Announo su La7, in Fiera per presentare il suo Tritacarne, il libro-inchiesta fresco di stampa per Rizzoli in cui affronta con coraggio il tema dei maltrattamenti agli animali negli allevamenti intensivi. Fra gli ospiti più attesi di Vegan Days anche Alex Cornelissen e Peter Hammarstedt, figure di riferimento dell’associazione ambientalista Sea Shepherd Global, che arriveranno in Fiera sabato alle 18.30 per raccontare i risultati dell’undicesima campagna antartica in difesa delle balene. Nel menù di Vegan Days anche incontri e showcooking dedicati alla cucina e alla macrobiotica vegana, oltre a momenti informativi con alcuni specialisti ed esperti in alimentazione vegetariana e vegana. Accanto alla proposta dedicata alla scelta veg, trova spazio al padiglione 4 la strada del gusto, che vede come protagoniste le migliori eccellenze del food e dello street food.

Torna al padiglione 5 la proposta di Portobello Vintage Market, mercato dell’hobby, dell’usato e del piccolo antiquariato: dietro ai banchi degli stand, non solo piccoli commercianti, ma anche cittadini che potranno trasformarsi per due giorni in espositori proponendo agli oltre 50mila visitatori che ogni anno affollano Tuttinfiera oggetti di ogni tipo. Dai vecchi dischi in vinile alle splendide bambole di pezza “scovate” in soffitta, dagli oggetti di antiquariato fino ai “soprammobili” curiosi, dai capi di abbigliamento vintage che vanno a ruba fra gli appassionati fino ai fumetti e ai libri non più reperibili negli scaffali delle librerie: Portobello Vintage Market sarà una piazza vivace, colorata, aperta e “democratica” dove ciascun “commerciante per un weekend” potrà mettersi in gioco, esporre e proporre tutto ciò che preferisce, rimettendo in circolo oggetti di grande interesse che magari erano stati dimenticati nei cassetti per anni.

Mito America, al padiglione 11 propone un’esposizione di auto e moto americane curata da Route 66 - American Cars Club, una selezione di abbigliamento rockabilly, country e vintage oltre a gadget di ogni tipo - dalle vecchie pompe di benzina agli orologi anni Sessanta - dedicati agli appassionati del lifestyle americano. Alla proposta espositiva si affianca un calendario di eventi musicali e proposte danzanti dedicate ai generi più diversi, dal country al burlesque.

Di grande interesse anche il percorso esperienziale proposto dalla Federazione Italiana Shiatsu e dalla Società Italiana Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia. Sempre al padiglione 4, ecco le proposte del mondo dell’artigianato e l’area giochi per i più piccoli, mentre al padiglione 1 trovano posto le proposte dedicate agli appassionati di elettronica e modellismo, con la pista mini 4W.

Fare Maker al padiglione 3 è invece uno spazio tutto dedicato agli appassionati di Arduino, con stampanti 3D e dimostrazioni da non perdere. Nell’area esterna, tornano le attività cinofile, sempre attese e apprezzate dal pubblico di Tuttinfiera, che potrà visitare la kermesse accompagnato dai propri amici a quattro zampe di piccola taglia.

Quest’anno l’accesso alla Fiera è facilitato da alcune riduzioni speciali: se il biglietto intero costa 8 euro, tutti i genitori che si presenteranno con i figli possono beneficiare del ridotto a 5 euro, mentre i bambini fino a 12 anni non pagano. Nella giornata di lunedì 31 l’ingresso per tutti è fissato a 5 euro.

Informazioni generali
Tuttinfiera
29 ottobre - 1 novembre
ORARIO: DA SABATO A MARTEDÌ 9-20
ORARIO MITO AMERICA: SABATO E DOMENICA 9-22 / LUNEDÌ E MARTEDÌ 9-20

INGRESSO: INTERO 8 euro / RIDOTTO 5 euro

BIGLIETTO FAMIGLIA: 5 euro A PERSONA ANZICHÉ 8 euro (PER I GENITORI CHE SI PRESENTANO CON I FIGLI)

I BAMBINI FINO A 12 ANNI NON PAGANO / DAI 13 AI 17 ANNI RIDOTTO A 5 euro

INGRESSO SPECIALE LUNEDI’ 31 OTTOBRE: BIGLIETTO UNICO 5 euro


Allegati

Si parla di