Eventi

"La transizione energetica alle rinnovabili: realtà e percezione sociale", incontro al Bo

Il Centro Levi Cases, che promuove ricerca e divulgazione su economia e tecnica dell’energia, organizza un incontro con i massimi esperti italiani sul problema della transizione energetica verso il rinnovabile. Nel corso dell'evento, inoltre, si vuole anche approfondire il contributo e il ruolo decisivo delle scienze sociali in quest’ambito.

Al fine di limitare le conseguenze provocate dal cambiamento climatico già in atto, la comunità scientifica internazionale ha dato un’indicazione molto precisa: l’impiego di carbone e petrolio come fonti di energia va ridotto in tempi molto brevi, e va sostituito con le fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, eolico, biomasse). In linea con tale prospettiva l’Unione Europea ha posto obiettivi molto stringenti da raggiungere nei prossimi 20 anni, l’ultimo dei quali, deliberato il 9 ottobre 2018 da 28 ministri dell’Ambiente, stabilisce un taglio delle emissioni di CO2 fossile nel settore dei trasporti pari al 35% entro il 2030 (ed al 15% entro il 2025).

La transizione al rinnovabile deve però entrare a far parte anche degli orizzonti sociali di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, comportando il cambiamento di abitudini e comportamenti individuali e collettivi. L’analisi e comprensione di tali aspetti, che possiamo genericamente chiamare di co-progettazione e accettazione di nuovi sistemi di produzione, distribuzione e uso dell’energia, potrebbero essere aiutate da competenze e conoscenze non strettamente tecniche, ma più di orientamento sociologico, psicologico, antropologico.

Il convegno si colloca all'interno del progetto UniPadova Sostenibile.

La partecipazione è libera, su iscrizione.

Dettagli

Appuntamento martedì 20 novembredalle ore 15 nell’Aula Magna “G. Galilei” di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, il convegno dal titolo: "La transizione energetica alle rinnovabili: realtà e percezione sociale".

Dopo il saluto di Luciano Gamberini e l’introduzione ai lavori di Alberto Bertucco –Direttore del Centro Levi Cases Università degli Studi di Padova- prenderanno la parola Dario Padovan e Alessandro Sciullo, Università degli studi di Torino, Giorgio Osti, Università degli studi di Trieste, Gian Piero Turchi, Università degli studi di Padova, che parteciperanno anche alla tavola rotonda finale che vede la presenza di Arturo Lorenzoni, Vice Sindaco di Padova ed Ekaterina Domorenok.

Info web

https://levicases.unipd.it/transizione-energetica/

https://ilbolive.unipd.it/it/event/transizione-energetica


Si parla di