Eventi

Tour alla scoperta del giardino romantico di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin venne fatta erigere nella prima metà del Cinquecento dal Cardinale Francesco Pisani, patrizio veneziano Vescovo di Padova. La villa, che sorgeva sui resti di una costruzione medievale, divenne la sede amministrativa dei fondi di famiglia Pisani nella Bassa Padovana. Il giardino all'inglese (l'unico aperto in questo periodo di distanziamento sociale) è il punto di forza della villa, tanto da accogliere eventi e manifestazioni. Realizzato nell’Ottocento grazie alla contessa Evelina, moglie dell’ultimo esponente della famiglia Pisani, divenne un esempio illustre di giardino romantico.

Può un giardino esprimere, conservare e tramandare la personalità di chi l’ha concepito? Nel caso del parco di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin è proprio così perché, anche nella sua versione autunnale, la mano plasmante di Evelina van Millingen, che fu moglie di Almorò III Pisani e brillante esempio di imprenditrice agricola, è ovunque: dal giardino formale con influssi olandesi e islamici fino ai confini del vasto parco paesaggistico con i suoi alberi secolari e la ricchezza di rimandi allegorici e significati, come le rovine del “tempio di Baal”, la Mockery, la cappella costruita dal genio di Pietro Selvatico per la famiglia Pisani e la comunità di Vescovana. La passeggiata guidata dalla sapiente e ospitale proprietaria, Mariellla Bolognesi Scalabrin, e dalla naturalista Carlotta Fassina, cercherà di riportare alla memoria la figura carismatica di Evelina e di far vivere la suggestione del suo bellissimo giardino.

  • Punto di ritrovo: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, via Roma 19, Vescovana PD, parcheggio gratuito
  • Durata: 1,5 ore circa
  • Quando: domenica 6 dicembre ore 11.30 e ore 14, domenica 20 dicembre ore 11.30 e ore 14.
  • Costo: 18 euro adulto, 10 euro bambino (6-10 anni), bambino 0-5 anni gratis. Include: ingresso al parco, servizio di guida naturalistica e aperitivo (cioccolata calda per i bambini).

Il tour verrà confermato via email una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Informazioni e contatti

La visita guidata prevede un gruppo piccolo per consentire l’adeguato distanziamento dei partecipanti, come previsto dalle norme anti COVID19. Per la prenotazione seguire le indicazioni alla pagina: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/il-giardino-romantico-di-villa-pisani-bolognesi-scalabrin/.


Si parla di